C’era una volta l’Alfonsine Fc…

 

C’era una volta, nel lontano 2021, una squadra per nulla mitologica, realmente esistita, chiamata Alfonsine Fc, impegnata nel campionato di calcio di Eccellenza, quinta serie nazionale.

Con una storia di cent’anni alle spalle, aveva deciso di festeggiare l’importante anniversario facendo qualcosa di mai visto prima. No, non solo perdere dodici partite su dodici. Tutti lo avrebbero saputo fare. No, piuttosto, perderne tre di fila a tavolino per non essere riusciti a mantenere in campo il numero minimo di giocatori consentito – che è 7, se qualcuno si fosse dimenticato. Sarebbe potuto restare un episodio isolato, ma l’impresa sarebbe stata presto dimenticata. E invece dopo aver perso a tavolino contro il Diegaro per l’infortunio di uno dei 7 giocatori in campo, al 26esimo del primo tempo, l’Alfonsine riuscì davvero a far di peggio, presentandosi in 7 (compreso il mister che scese in campo con la squadra, come si vede nel videoreperto qui sotto) anche la domenica successiva a Cotignola, tra i cancheri dei tifosi avversari, e durando quella volta solo 12 minuti, abbastanza comunque per subire 4 gol tra l’ilarità generale. Ma non bastava ancora. La volta dopo, infatti, non si presentò proprio, per evitare figuracce. In entrambe quelle prime occasioni, infatti, l’Alfonsine si presentò in campo anche con diversi giocatori non tesserati e riuscì a farsi fare una multa di oltre mille euro da parte della Federazione, che di solito non multa nessuno.

Alfonsine che nel frattempo stava giocando a San Zaccaria, in quanto sfrattata dal proprio stadio, dove il Comune, in seguito a un bando pubblico, aveva nel frattempo permesso l’insediamento di una nuova società, ripartita dal gradino più basso del calcio dilettantistico. «Il calcio alfonsinese e la comunità che rappresento non si identificano nell’Alfonsine Fc 1921 e in quello che sta facendo», dichiarò a tal proposito il sindaco intervistato in quei lontani giorni del novembre 2021 dal Carlino.

Nell’attesa di capire come proseguì la storia, ci resta una speranza, quella di poter leggere ancora di una nuova impresa, di tante altre partite in 7, tanti altri infortuni simulati, facendo divertire il pubblico di tutta la Romagna e oltre. Sempre meglio che assistere all’ennesima, banale rissa, come quella andata in scena in quei giorni al termine di Diegaro-Del Duca, nello stesso girone, con un giocatore finito in ospedale dopo l’aggressione di un avversario che si sarebbe voluto vendicare per presunte offese razziste.

Che bel campionato, quello del girone C di Eccellenza dell’EmiliaRomagna del 2021-2022!

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24