Dall’acqua potabile al poverò Pistulì…

Per rendere l’idea di quanto questa crisi – tra pandemia e carovita – abbia colpito duro anche da queste parti, bastano due copia-incolla da comunicati inviati alla stampa recentemente dal Comune di Ravenna.

Il primo era riferito alle case dell’acqua pubblica: «Dall’1 dicembre l’importo di erogazione dell’acqua frizzante, quella addizionata ad anidride carbonica, passa da 5 centesimi a 10 centesimi, mentre è stato fissato a cinque centesimi a litro il costo dell’acqua naturale (finora gratuita, ndr). Il provvedimento si è reso necessario a causa dei significativi aumenti dei costi dell’energia e dell’anidride carbonica, diventata peraltro scarsamente reperibile, e in conseguenza dei periodi di siccità sempre più lunghi e frequenti che rendono l’acqua potabile un bene ancora più prezioso da gestire in un’ottica di salvaguardia e riduzione degli sprechi». Mi viene da piangere, vorrei pagarla ancora di più, l’acqua sfusa, se fosse possibile.

L’altro comunicato riguardava il nuovo progetto definitivo della Rocca Brancaleone, che non avrà la copertura come strombazzato su social e giornali neppure tre anni fa. «Gli ultimi due anni sono stati fortemente condizionati dalla pandemia, che ha rallentato l’iter operativo per l’elaborazione tecnica del progetto definitivo/esecutivo del terzo e del quarto lotto e ha costretto l’Amministrazione ad affrontare impreviste priorità di carattere igienico/sanitario, con conseguente ridestinazione di forze-lavoro, impegni e risorse. Il Comune ha dovuto ripensare l’intervento per renderlo compatibile alle attuali condizioni di mercato anche alla luce degli aumenti dei costi che hanno colpito il settore dell’edilizia». E quindi zitti e muti.

Tre anni terribili, che hanno pesato probabilmente anche nella scelta dei nomi dei nostri animali domestici, a cui abbiamo addossato colpe non loro. Cito da un’inchiesta del Carlino sui quasi 6.600 cani attualmente registrati all’anagrafe canina del Comune, in cui vengon citati «alcuni tra i nomi più bizzari come ‘Gianlupo’, ‘Saraghina’, ‘Zuppa Imperiale’, ‘Abracadabra ancora tu’ e tra i più simpatici come ‘Ponga’, ‘Gatto scemo’ e ‘Pistulì’». “Gatto scemo”, siamo tutti con te.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24