Divertenti queste primarie del PD

Ci sono cose che mi sono rimaste impresse nella mente, accadute durante queste primarie del Partito democratico, a Ravenna. Per esempio:

– Il sindaco Matteucci che dice che da iscritto, nei circoli, ha votato Cuperlo, ma che da elettore voterà Renzi, perché il Pd deve essere Renzi ma non troppo e lui vuole comunque bene a chi voterà Gianni perché resta uno di loro. Sul serio ha detto così.
– Che si votava anche nella sede della Legacoop.
– Il segretario provinciale di questo cazzo di partito, il giovane ma vecchio dentro Michele de Pascale, non ha voluto dichiarare il suo voto. Né prima, né dopo. Cioè, il segretario provinciale. Il che vuol dire che, o ha votato Cuperlo e se ne vergognava e non voleva certificare il fatto che sta con il candidato che gli elettori proprio non vogliono, oppure ha votato Renzi ma non può dirlo perché tutti i suoi padrini politici gli avrebbero fatto un mazzo tanto così. Oppure ha votato Civati. Anzi, no.
– Che qualcuno (credo) si sia addirittura iscritto on line, come i grillini.
– I civatiani… Dunque, i civatiani… Non so da dove iniziare. Molti civatiani, insomma, pare abbiano votato Renzi. Lo dicono i numeri, tra l’altro, confrontando la media nazionale. Ma dunque, non distraiamoci. Molti civatiani pare abbiano votato Renzi… com’era già il discorso? Ah sì, pare abbiano votato Renzi per fare in modo che Cuperlo perdesse ancora più nettamente, visto che Cuperlo, qui ancor più che in altri territori, è il male. Una roba tipo voto utile. E insomma, loro preferivano Civati, ma hanno votato Renzi. Giuro che è andata così.
– Ma come ha fatto Renzi a vincere così nettamente anche qui? Semplice: non ricordate Pagani, il nostro deputato Pagani, quando l’anno scorso con Bersani, per giustificare il già ottimo risultato di Renzi, parlava, da segretario provinciale del partito, di infiltrati? Sono stati loro, sono stati gli infiltrati! Li si poteva riconoscere dalle antenne. Extraterrestri.
– La vittoria di Renzi ha fatto la gioia dei giovani più paninari, certo, o dei quarantenni fighi che ridono del Pd ma lo votano e che adesso pensano di aver cambiato il mondo. Però, ecco, però rendetevene conto, che la vittoria di Renzi ha rilanciato e rilancerà anche, chissà, Pericle Stoppa, che nessuno sa chi è, ma ok, volevo dire qualcosa come i vecchi democristiani. Paura, eh?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24