Dovevamo essere Capitale, accontentiamoci del museo

Non sono ancora stato al nuovo museo di Classe. Ci volevo andare, il giorno dopo l’apertura, ma la tristezza che mi è presa guardando la foto del piazzale d’ingresso, con una spianata di terra e fango che fa tanto periferia bulgara, mi ha fatto desistire.

Aspetterò che cresca l’erba, almeno, se proprio non c’erano i soldi per inaugurare con un parco degno di un museo, se non c’erano i soldi per comprare due rotoli d’erba e non è stato possibile allestire degnamente l’ingresso (un particolare su cui si sofferma solo chi vuole fare polemica, diranno i tanti entusiasti da social che sembra non siano mai andati in un museo in vita loro), evidentemente i 22 e rotti milioni di euro sono stati tutti spesi (giustamente) per l’interno di questo nuovo museo che mi aspetto allora sia un po’ come il Muse di Trento (d’altronde il Muse sarà pure costato il triplo ma è grande il quadruplo), anzi, tecnologicamente ancora più avanzato, visto che il Muse di Trento è stato inaugurato ormai quasi sei anni fa e visto che in tutti questi anni ci è stato detto che sarà un museo tecnologico.

Sempre dalle foto mi pare però che non sia come il Muse di Trento, ma ci sono ancora sale chiuse (ma davvero?) e un piano da riempire con mostre temporanee che sicuramente potranno fare la differenza e saranno continuamente allestite per portare sempre più turisti a Ravenna, per far dormire una notte in più questi turisti di Ravenna, perché è di questo che stiamo parlando, questo è sempre stato l’obiettivo secondo le dichiarazioni di sindaco e di chi lo ha preceduto.
Perché ora siamo entrati in serie A, ho letto sui giornali in questi giorni, e finalmente con il nuovo museo archeologico di Classe, su cui si è concentrata l’attenzione (e le risorse) di tutti in tutti questi anni, siamo una vera Capitale europea della Cultura, come quella che avremmo dovuto essere per davvero tra un mese, nel 2019.
In realtà sarà Matera, ma chissenefrega, loro un museo come il nostro se lo sognano…

P. S.: Al museo ci andrò presto e spero vivamente abbia grande successo, almeno che ci vadano tutti i ravennati, non solo i bambini costretti dalle scuole…

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24