Ex assessori a spasso? Tranquilli, hanno già trovato tutti un lavoro…

 

Approfitto di queste poche righe per i tanti che in queste settimane magari facevano fatica a prendere sonno, preoccupati per le sorti dell’ex assessore allo Sport e ai Lavori Pubblici del Comune di Ravenna, la cui fedeltà a Renzi lo ha portato a uscire mestamente dalla giunta e da Palazzo Merlato, senza più uno stipendio fisso su cui contare. Non dovete preoccuparvi, però, perché Roberto Fagnani ha già trovato lavoro, nel suo settore di provenienza, impiegato tecnico con il ruolo di responsabile di cantiere a Rcm Costruzioni del gruppo Rainone, azienda per la cronaca impegnata nei lavori per l’Hub Portuale.

È stato più semplice per l’ex assessore Ouidad Bakkali, che dopo due mandati non poteva più essere rinominata e così è stata messa a capo del consiglio comunale, che garantisce comunque lo stipendio.

Nel frattempo, è dei giorni scorsi anche la notizia del nuovo staff del sindaco Michele de Pascale (a proposito, tranquilli anche per lui, il suo stipendio aumenterà presto di più del doppio, grazie al Governo dei migliori), dipendenti del Comune che lo aiutano nel suo lavoro a Palazzo Merlato. La new entry è il segretario comunale uscente del Partito democratico, Marco Frati, che bisognerà avere uomini di fiducia, immagino.

Ma non preoccupatevi neppure per la persona a cui ha preso il posto: è un’ex assessora della provincia, Mara Roncuzzi, architetto, nominata presidente e amministratore di Ravenna Holding, la “cassaforte” del Comune che aveva proprio bisogno di un architetto, visto che un altro architetto, ex assessore, Guido Guerrieri, è finito negli anni scorsi a fare l’amministratore unico dell’azienda pubblica della mobilità romagnola.

E non dovete certo inquietarvi per l’ex presidente di Ravenna Holding – per chiudere il cerchio – Carlo Pezzi, perché è andato a lavorare come presidente di una nuova società costituita da Eni ed Hera.

Nel frattempo, è stata nominata anche la nuova presidente dell’Asp della Bassa Romagna: si tratta di Emanuela Giangrandi, ex assessora provinciale anche lei (quanti problemi che ci ha lasciato, in termini di poltrone, la finta abolizione delle Province), che ha lasciato così vacante il posto in Acer, la società pubblica che si occupa di case popolari, che è stato occupato da un’ex consigliera comunale del Pd, Lina Taddei, mentre un altro ex consigliere comunale del Pd pare sia in arrivo ad Azimut, la società che gestisce cimiteri e sosta, tra le altre cose.

Ce ne sarebbero molti altri, da citare, per farvi dormire sonni tranquilli, dall’ex vicesindaco Giannantonio Mingozzi che fortunatamente lavora per il bene del porto al Tcr, fino a Elsa Signorino, che non è più assessora, ma tanto lo faceva già aggratis…

Quindi tranquilli, anche a questo giro, nessun politico rischia di fare la fame, per fortuna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24