L’incubo delle fioriere

La gente finalmente a Ravenna sta scendendo in piazza per fare una rivoluzione. Dove ha fallito pure una voragine nella strada in grado di inghiottire un’auto intera (non so se vi ricordate) hanno trionfato invece le fioriere antiterrorismo in centro storico.

PREMESSA
In estrema sintesi penso che una persona dotata di buon senso dovrebbe semplicemente pensare che non si può mettere in discussione una decisione presa dal prefetto su indicazione del ministero dell’Interno ma che in effetti sì, fanno cagare e sono state posizionate in modo assurdo e che si poteva fare meglio, sia nell’estetica, che nel posizionamento (favorire il zigzag mettendone una accanto all’altra mi uccide tutte le volte che le vedo) e che di sicuro c’è lo zampino anche di chi ci amministra. Però – bisognerebbe sempre pensare – sono temporanee, saranno sostituite, eccetera eccetera.

MA COSA VUOLE LA GENTE?
La gente, in realtà, vuole:
– Decorare le fioriere, visto che ormai ci sono, con i mosaici, visto che abbiamo tanti mosaicisiti e siamo la città dei mosaici e il liceo artistico e bla bla. Questa è la proposta standard del ravennate medio per tutto. L’alternativa solitamente è quella di farci un murales. Basta, per favore, basta con i mosaici e i murales fatti dagli studenti.
– Un mondo senza musulmani. Una Ravenna “senza la seconda moschea più grande d’Italia”. Ci può stare. Io aggiungerei anche senza cattolici, senza chiese e più in generale senza religioni, ma mi pare chiedere troppo. E anche un po’ esageratamente pacifista per i miei gusti.
– Espellere gli irregolari. Che così le fioriere non servirebbero e non ci sarebbero gli attentati. Sì, come nel resto d’Europa, no? Tutti clandestini i terroristi, no?
– Ma la gente, soprattutto, vorrebbe quella cazzo di fontana di Bravura in piazza Kennedy. Quella di piazza della Resistenza tanto bella, avete presente? O comunque una fontana, magari fatta con il mosaico dagli studenti dell’artistico. Dategli una fontana in piazza Kennedy e si dimenticheranno delle fioriere anti-Isis.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24