Ecco quello che volevano dirci davvero

A volte è complicato per i meno avvezzi capire realmente cosa significano le dichiarazioni dei nostri politici. Cercherò di darvi una mano, pubblicando tra parentesi l’esegesi del testo.

«Siamo qui perché siamo convinti che la politica, quella di cui ci siamo innamorati, ci dia la possibilità di costruire un mondo migliore. E di costruirlo insieme perché da soli si è più tristi. Restiamo uniti» («Siamo qui perché fare politica è sempre meglio che lavorare e non vedo l’ora di prendere nuovamente una scaia con tutti voi alla festa dell’Unità»).
Il nuovo segretario provinciale del Pd, Alessandro Barattoni, appena eletto, da unico candidato, con il 97,7 percento dei voti.

«Riolo ha necessità di essere rilanciata nell’immagine per le sue potenzialità rispetto al turismo familiare, e non certo per la movida da sballo, oltretutto destinata a giovani con pochi soldi e soprattutto con riferimenti morali assai discutibili» («Se sapevo che a Riolo Terme per Halloween si festeggiava il Capo­danno celtico anziché pregare i nostri santi con il cazzo che mi candidavo a sindaco»).
L’ex candidato sindaco e ora consigliere comunale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli.

«Si completa il quadro che tanto faticosamente abbiamo costruito, credendo fin da subito nella proposta di alleanza, nel programma e nel rapporto politico […] Abbiamo sempre detto che occore “blindare Ravenna”: ora più che mai occorre farlo. Per rispetto verso gli elettori; per non mortificare la nostra storia; per non sopprimere in fasce la prospettiva di rinascita politica di una forza Repubblicana di tradizione Mazziniana. Il nuovo è qui […] Noi siamo il Pri: cerchiamo di non dimenticarlo mai» («Siamo ancora qua, nel 2017, e continueremo a mettervelo nel culo»).
Il vicesindaco repubblicano Eugenio Fusignani su Facebook poco dopo aver piazzato l’ex vicesindaco repubblicano alla presidenza del terminal container e aver accolto in consiglio comunale al suo posto un giovane sconosciuto.

«Anche nel 2018 Ravenna avrà la Mille Miglia! […] («Voi che mi avete sfracellato le palle per due coglioni al voltanti dei loro bocchini, adesso zitti e muti»)
Il sindaco De Pascale dopo aver incontrato gli organizzatori della Mille Miglia.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24