Scuole e Covid, in stile René Ferretti

 

Al momento di scrivere queste righe, sono già sette, in una decina di giorni di scuola, gli istituti che hanno dovuto fare i conti con il virus, in un modo o in un altro, in provincia di Ravenna.

L’Ausl ha deciso di procedere con una certa coerenza.

Tampone per tutti, ok.

I contagiati a casa, i compagni a scuola, i prof a scuola.

Oppure, il giorno dopo in un altro istituto, i contagiati a casa, i compagni di classe a casa, i prof a scuola.

Oppure, il giorno dopo ancora in un altro istituto ancora, i compagni a scuola, i prof a scuola.

O ancora, le maestre a casa, i bambini a scuola.

Certo, dipende dalle scuole. Perché ci sono scuole che fanno entrare tutti gli alunni allo stesso momento, dallo stesso cancello. Altre allo stesso momento ma da tre cancelli diversi. E poi ci sono scuole che fanno entrare a orari diversi un po’ tutti quanti, che non si capisce più un cazzo.

La maggior parte delle scuole, in classe, fa togliere la mascherina al banco. Altre scuole fanno tenere la mascherina ai bambini-ragazzi per cinque ore su cinque, sempre, anche al banco.

Alcuni mangiano in mensa. Altri mangiano in classe.

Alcune scuole consegnano mascherine all’entrata, chirurgiche. Altre accettano quelle di stoffa, altre non ci pensano proprio di dare la mascherina.

Alcuni misurano la temperatura all’ingresso, la maggior parte no perché deveno misurarla, di norma, i genitori a casa. Che sicuramente non la misurano.

Nel frattempo, i ragazzi-bambini vanno tutti a fare sport insieme a compagni di altre scuole che hanno regole diverse, magari in palestre che al mattino a scuola non vengono utilizzate per paura degli insegnanti.

Ma solo una volta igienizzato il pallone, ci mancherebbe. E solo con l’autocertificazione.

Alla fine l’unica certezza è che per bambini e ragazzi, in questa emergenza Covid, è stata utilizzata la tecnica tanto cara al maestro Renato Ferretti, detto René, regista di Occhi del Cuore (non ditemi che non avete mai visto Boris): quella “a cazzo di cane”

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24