Turismo: perché fermarsi al bicchiere di acqua marina?

«Per prima cosa mi tufferò in mare nella mia Cervia e magari berrò anche un bicchiere d’acqua marina».

Lo aveva dichiarato poco prima l’avvio della stagione balneare (che a causa dell’alluvione quest’anno è partita in ritardo, ufficialmente il 2 giugno) l’assessore al Turismo della Regione, l’ormai ravennate Andrea Corsini.

Non sappiamo se lo avrà poi fatto davvero, replicando così le eroiche gesta dei suoi predecessori ai tempi della mucillaggine, ma nel caso lo avesse fatto davvero e fosse perfi­no sopravvissuto, avrei qualche altro consiglio da sottoporgli per la promozione turistica del territorio ravennate. Potrebbe per esempio farsi un tuffo anche nel canale color porpora di Conselice. Ma tanto, ci dirà, chi è che va in vacanza a Conselice?

Giusto. E allora magari potrebbe fare una grigliata con i pesci trovati morti vicino a Casal Borsetti, non essendoci più ossigeno (può capitare, suvvia, meglio per i pescatori). E poi l’immancabile tuffo lo potrebbe fare in quelle stesse acque dove sono morti i pesci (che tra parentesi sono a pochi chilometri dal mare), color marrone, che puzzano di cacca, che tanto nelle foto non si sente. E poi potrebbe invitare la ministra Santanché anche a Ravenna, non solo a Rimini, per fare un’altra foto con la Venere di Botticelli che fa il cuore, con lo slogan Open to Meraviglia, che tanto bene è stato accolto in tutto il mondo.

O addirittura, per promuovere il turismo a Ravenna, potrebbe farci arrivare anche qualche treno dalla Germania o dall’Austria, di quelli che al momento arrivano solo a Rimini, o al limite a Cesena.

O, che so, visto che è anche assessore alle Infrastrutture, potrebbe semplicemente migliorare i collegamenti stradali, che non sono proprio il nostro ­fiore all’occhiello.

E poi, boh, vuoi mai che possa servire? Potrebbe pure fare un fischio ai suoi colleghi del Comune di Ravenna e fare in modo che parcheggiare per andare al mare non diventi un’Odissea…

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24