Tutti insieme appassionatamente (sul rigassificatore)

È successo qualcosa di incredibile, “meraviglioso”, davvero significativo: il consiglio comunale ha dato il via libera compatto, senza nessun voto contrario, all’arrivo del rigassificatore al largo di Punta Marina.

Un progetto che ha scaldato gli animi, provocato diverse raccolte firme, portato gli ambientalisti a marciare e manifestare, ma che ha visto in consiglio i nostri rappresentanti andare d’amore e d’accordo (si fa per dire), una volta tanto, proprio su un tema all’apparenza così divisivo.

Tutto questo, potrebbe significare:

– che gli ambientalisti, in fondo, sono solo due stronzi che non considera nessuno e che è quindi normale che non abbiano rappresentati in consiglio comunale.

– oppure, che i rappresentanti in consiglio comunale che avrebbero dovuto votare contro il rigassificatore non hanno avuto i coglioni (leggi, il Coraggio) o le palle (leggi, le Stelle) per farlo, limitandosi a leggere in pubblico qualche pensierino per poter dormire sereni la notte e non fare troppo arrabbiare il sindaco.

– che il turismo, in fondo, a Ravenna non esiste: siamo una città industriale, che ci piace raccontare in giro che ha anche il mare, oltre ai mosaici, ma sappiamo benissimo che più di così non possiamo ambire a diventare.

– oppure, che in realtà una nave al largo della costa, in fondo, non è così male, anzi, fa tanto crociera e invoglia i turisti a venire in massa a Punta Marina, altroché Rimini (dove c’è stata la rivoluzione per il fotovoltaico nel mare, figuriamoci per un rigassificatore…).

– o ancora, che abbiamo talmente paura del caro bollette che crediamo davvero di poter avere sconti, noi ravennati – tra l’altro non prima del 2024, quando probabilmente l’umanità sarà già stata spazzata via da una guerra nucleare.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24