Un altro (triste) Natale

 

Finalmente stanno per tornare le feste di Natale e anche quest’anno, grazie alla pandemia, saranno le migliori della vostra vita.

Niente cenoni con i parenti, per esempio, che è meglio evitare assembramenti e così potete evitare pure di parlare di politica con lo zio Tonino o di litigare con il cugino no vax. Allo stesso modo, ve lo dico, potete smetterla di far finta di volere bene alla vostra collega, di abbracciarla e baciarla e farle tanti auguri alla cena aziendale (mi sembra sia più una cosa diffusa tra donne, ma non fraintendetemi, per quello che ne sapete potrei essere donna anch’io), perché le cene aziendali è meglio non farle neanche quest’anno.

Poi, però, quando stai per pregustarti un altro Natale senza rotture di coglioni, senza le solite insopportabili cazzate, quando pensi a quanto sarà bello farsi un giro in spiaggia senza il tendone del presepe di sabbia, quando realizzi soddisfatto che non ci sarà il brindisi di mezzanotte in piazza del Popolo, quando stai quasi per addormentarti sul divano con un sorriso da idiota in faccia, l’occhio ti cade su un giornale poco distante, su un sito web sul telefonino, e tra le notizie in evidenza leggi che ci sono piste di pattinaggio ovunque, neanche fossi in Trentino.
Allora ti tiri un po’ su, ti stropicci gli occhi già di cattivo umore, leggi meglio, cerchi di capire perché mai si potrebbe pattinare a ritmo di musica di merda nel bel mezzo di una pandemia e ti arriva pure il colpo di scena a tradimento – tadan! –: torna IL VIDEOMAPPING. La serenità ormai è già solo un ricordo. Allora leggi ancora meglio, che magari si sta parlando di Milano Marittima – e invece no, a Milano Marittima c’è MIMA IN WONDERLAND (Mima? Mima??) naturalmente – e scopri che il videomapping torna proprio a Ravenna e per giunta ancora con VISIONI DI ETERNO A SAN VITALE, che ti sembra di conoscerle a memoria quelle visioni di eterno, nonostante poi alla fine tu le abbia sempre evitate accuratamente. Però, almeno, leggi che c’è anche una novità, nel videomapping di quest’anno: GLI ENDECASILLABI DI DANTE sulla basilica di San Francesco. Malamadonna. Ancora gli endecasillabi di Dante che già sono rimasti tutto l’anno appesi in centro? “Fatti non foste” e compagnia bella?

E allora senti che stai per scoppiare, che non ce la fai più, che la prossima volta che sentirai citare Dante – che sia pop o non pop – potresti davvero chiamare il tuo cugino no vax e andarci a fare un giro in centro. Che tanto poi lui senza super green pass mica può entrare a farsi l’aperitivo con te…

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24