Un atto “coraggioso” contro il fumo

Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Ravenna ha approvato un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta a farsi promotori «di una visione della città “libera dal fumo”, iniziando con l’attuazione di alcune misure che possano sensibilizzare la cittadinanza». Come per esempio «coinvolgere l’Ausl e diversi professionisti al fine di realizzare una nuova campagna di sensibilizzazione»; «prevedere un ampliamento delle zone considerate nell’ordinanza, a rinnovo annuale, che prevede il divieto di fumo sulle battige delle nostre spiagge, considerando la fattibilità di rendere il nostro centro città un’area complessiva libera dal fumo»; e infine «prevedere una cartellonistica che spieghi il progetto e contestualizzi tali azioni nell’ottica di una progettualità più ampia, che porti all’ampliamento progressivo delle aree in cui a Ravenna sarà previsto il divieto al fumo».

Minchia, finalmente un’azione coraggiosa di un vero partito di sinistra come Ravenna Coraggiosa, con le multinazionali del tabacco che staranno studiano una strategia su come riuscire a vendere a Russi le sigarette che non riusciranno più a smerciare a Ravenna.

Coraggiosa, d’altronde, non poteva non farlo, perché si tratta di «un tassello di un programma molto più ambizioso che mira a fare di Ravenna una città molto più vivibile e sana, abbattendo drasticamente tutte le forme di inquinamento». Quindi, si parte dal fumo passivo, certo.

Ma poi, immaginiamo, si parlerà anche dell’inquinamento delle navi da crociera che ha fortemente voluto la maggioranza di centrosinistra di cui fa parte Coraggiosa. O del vapore acqueo delle imprese del petrolchimico. Così come arriverà prima o poi un duro comunicato di accusa dell’assessore alla Transizione energetica di Coraggiosa, di quelli che fanno tremare la giunta, contro l’appello del sindaco per far arrivare a Ravenna tutto quello che la sinistra diceva di non volere, dal rigassificatore all’impianto di cattura di Co2, passando per il ritorno a nuove estrazioni di gas.

Aspettiamo con ansia i prossimi ordini del giorno coraggiosi…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24