Ecco tre libri capaci di distrarre e divertire, firmati Cassar Scalia

Cassar Scalia LibroIn un periodo di limitazione forzata agli spostamenti e anche, ammettiamolo, di qualche ansia per il futuro siamo probabilmente in molti a cercare nei libri un momento di sollievo e autentico svago.
E magari – perché no? – anche l’occasione oggi più che mai ghiotta di scoprire e conoscere luoghi e città che siano oltre i ristretti confini in cui siamo costretti dalla pandemia.

Ecco allora che, tra i tanti, a venirci in soccorso per offrirci ciò che cerchiamo c’è una scrittrice ormai giunta al terzo volume di una serie di gialli, la siciliana Cristina Cassar Scalia. Il consiglio, per chi non la conoscesse, è di cominciare dal primo volume Sabbia nera, sapendo che i due successivi, La logica della lampara e La salita dei saponari (tutti pubblicati da Einaudi) non tradiranno le aspettative, anzi. L’ultimo in particolare si snoda su una trama addirittura di portata internazionale, ma senza mai in realtà uscire dai confini della Trinacria.

L’ambientazione, come si intuisce bene dai titoli, è quella di una Catania quanto mai affascinante, stretta tra Etna e mare, traffico infrasettimanale e terrazzi affacciati sugli agrumeti, con qualche sporadica puntata a Palermo.
La protagonista è Vanina Guarrasi, vicequestore alla Omicidi, talentuosa investigatrice che riesce a essere simpatica, verace, intelligente senza mai sforare nel cliché e nella macchietta. Appassionata di buona cucina ma pessima ai fornelli, di qualche chilo in sovrappeso (udite udite!) senza curarsene troppo, con una vita sentimentale importante, amicizie, relazioni come un essere umano qualsiasi (più o meno).
Non una wonder woman, ma certo una figura non propriamente ordinaria, senza manie particolari se non la passione per il cinema italiano d’antan, possibilimente di ambientazione siciliana. Cicatrici dal passato importanti, questo sì, ma Vanina è comunque in evoluzione. Bella anche la squadra che la circonda, anche qui senza particolari concessioni alla tendenza diffusa di creare maschere utili esclusivamente ad assicurare qualche facile siparietto di comodo.

Ma il grande merito di Cassar Scalia è che i tre libri non si esauriscono nei bei personaggi seriali e l’ambientazione perfettamente resa, come talvolta accade con il cosiddetto giallo mediterraneo. Qui anche la trama vera e propria, l’intrigo nel senso stretto del termine, funziona. Buon ritmo, personaggi di spessore, intrecci credibili ma complessi, piste false, indizi ben costruiti e ben disseminati.

Insomma, libri capaci davvero di distrarre e divertire, che si chiudono lasciando al lettore la voglia di leggere o ascoltare anche la “puntata” successiva. In effetti, tutti e tre i volumi sono disponibili anche in audiolibri con la voce, assai siciliana, di Chiara Anicito. Una lettura la sua forse non impeccabile, ma tutto sommato assai gradevole e con cui si entra ben presto in confidenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24