Sequestro di 24mila capi taroccati per il commercio abusivo in riviera

Orologi, borse, portafogli, scarpe… con le griffe alla moda scoperti
in un deposito che alimentava la filiera del falso sui lidi ravennati

Guardia di FinanzaCe n’era per ogni gusto ed esigenza di capi di abbigliamento e accessori, tutti contraffatti con i più noti marchi del made in Italy e della moda internazionale, in 60 scatoloni di un magazzino a Napoli che alimentava il commercio abusivo sulla riviera ravennate. I prodotti taroccati sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza ravennate, in collaborazione con i colleghi partenopei. L’operazione che ha smascherato questa imponete “filiera del falso“ – si tratta di circa 24mila prodotti –  è partita da Ravenna, a conclusione di una indagine condotta sotto la guida della locale Procura della Repubblica di Ravenna e in esecuzione di un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla stessa Autorità Giudiziaria.

Guardia di Finanza RavennaL’operazione nasce sul litorale dei lidi ravennati, durante i consueti controlli per contrastare il fenomeno della vendita di prodotti con loghi falsi. Dopo il fermo di un venditore abusivo extracomunitario e sequestrato alcune centinaia di capi pronti per essere venduti ai turisti, i finanzieri hanno ricostruito la “catena della fornitura del falso” attraverso approfonditi controlli contabili su documenti di trasporto, che erano stati falsificati, e attraverso l’esame del flusso dei pagamenti effettuati con ricariche su carte di credito a scalare.

Dopo approfondite indagini e sopralluoghi, i finanzieri di Ravenna, con l’ausilio dei “baschi verdi” della GdF di Napoli è stata individuato l’indirizzo di un magazzino di Napoli al cui interno erano nascosti migliaia di prodotti contraffatti con i marchi Rolex, Armani, Disney, Prada, Louis Vuitton, Gucci, Nike, Ray Ban, Iwc ed altri. I finanzieri del Gruppo di Ravenna oltre al sequestro della merce – dal valore di mercato di oltre 150mila euro – hanno denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria il gestore del deposito.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24