Da Peppa Pig a Topolino: maxi sequestro di giocattoli contraffatti al porto

La Guardia di Finanza ha messo i sigilli a 178mila prodotti non conformi alle norme sulla sicurezza dei consumatori. Si tratta di merce destinata ai più piccoli

Sequestro giocattoli finanza

Finanzieri e funzionari delle dogane con i prodotti sequestrati al porto

Sono 178mila i prodotti contraffatti e destinati ai più piccoli, giunti dalla Cina, che le Fiamme Gialle hanno sequestrato insieme ai funzionari dell’ufficio Dogane. Si tratta di giocattoli,  peluches, stickers, consolle ed accessori per sale giochi, ma anche capi di abbigliamento, articoli per telefonia ed altro che, fin dalle prime fasi del controllo eseguito dalle Fiamme Gialle e dai funzionari doganali, ha evidenziato una bassissima qualità della manifattura, con palesi difetti di fabbricazione quali, ad esempio, l’uso di materiali e colori visibilmente scadenti. In questo caso a rischio erano soprattutto i bambini.

Tra i numerosissimi prodotti sequestrati, infatti, vi sono palline, portachiavi, penne, portamonete, palloncini gonfiabili e confezioni di peluches e stickers raffiguranti noti personaggi del mondo dei cartoni animati, quali Spider Man, Pokemon, Smile, Emoji, Winnie The Pooh, Topolino, Hello Kitty, Doraemon, Dora, Spongebob, Principessa Sofia, Peppa Pig, Angry Birds, Little Pony, Frozen, Pikachu, Tom & Jerry, Minions, Captain America, Fragolina, Power Ranger, Barbie, Sirenetta e Trenino Thomas.

Sequestrati anche alcuni modellini di automobili radiocomandate confezionate in scatole con logo della Ferrari, macchine e consolle per sale giochi raffiguranti personaggi dei Transformers e dei Minions nonché decine di migliaia di gettoni metallici utilizzabili nelle sale giochi, riportanti su entrambi le facce il disegno di Topolino, anch’esso non originale. Presenti anche alcuni capi di abbigliamento contraffatti, in particolare alcune centinaia di magliette riproducenti il marchio Burberry.  L’importatore è un cinese di 40 anni, residente e e gestore di un esercizio pubblico nel bolognese, è stato denunciato per il reato di introduzione nello Stato di merce contraffatta nonché segnalato alla Camera di Commercio per violazione alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24