170mila euro per l’area esterna della scuola Camerani: il progetto esecutivo

Saranno eliminati i dislivelli per rendere la scuola agibile da tutti e sarà ripavimentata la piastra polifunzionale

Camerani

Esterno della scuola Camerani

Una notizia attesa da tempo dalla centinaia di famiglie i cui bambini frequentano la scuola elementare Camerani, nel borgo San Biagio: come annunciato dall’attuale assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, l’area esterna della scuola sarà riqualificata. Su proposta dello stesso Fagnani la giunta comunale ha infatti approvato un progetto definitivo esecutivo da 170mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’area esterna della scuola elementare Camerani, in via Bargigia 36.

L’intervento consisterà nel rifacimento completo delle pavimentazioni esterne, in lastre di cemento, poste lungo il perimetro dell’edificio. La nuova pavimentazione risolverà i problemi di dislivello delle superfici che rappresentavano anche un elemento di pericolosità per i bambini durante i momenti di intervallo, in una scuola dove l’orario per tutto è il tempo pieno e i bambini vi passano quindi molte ore al giorno.

FAMILA – HOME MRT2 17 – 23 10 19

In corrispondenza delle scale poste sui marciapiedi nelle zone limitrofe alle uscite di sicurezza verranno realizzate delle rampe, corredate di parapetto e corrimano, che consentiranno di raccordare la quota delle nuove pavimentazioni a quella del terreno. Sull’ingresso verrà realizzata una rampa nuova e sarà ripavimentata l’intera superficie del porticato, con piastrelle antiscivolo.

Sul retro della scuola verrà rifatto il percorso pedonale adiacente alla centrale termica; inoltre verrà rifatta la pavimentazione verso l’ingresso della palestra e, sempre in corrispondenza di questo ingresso, in sostituzione delle scale esistenti verrà realizzata una rampa di accesso.

Infine, l’attuale piastra polifunzionale verrà ripavimentata in conglomerato bituminoso rivestito da una pavimentazione sintetica per campi da gioco; al termine si provvederà alla rigatura del campo da basket e al ripristino dei canestri.

“Il nostro impegno a rendere la città sempre più accessibile alle persone diversamente abili – sottolinea l’assessore Fagnani – è massimo, come dimostra tra l’altro il percorso che stiamo facendo di elaborazione del Piano dell’accessibilità urbana. Questo intervento si inserisce quindi in una strategia complessiva, che vede naturalmente le scuole tra i luoghi al centro della nostra attenzione”.

RAVEGAN HOME BILLB 14 – 31 10 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19