Fisco, ogni tre giorni un evasore totale scoperto dalla guardia di finanza

In occasione del 243esimo anniversario, i dati dell’attività delle Fiamme Gialle a Ravenna nei primi cinque mesi del 2017. Recuperati quasi 40 milioni di euro sottratti alle casse pubbliche

Foto 2Ogni tre giorni nei primi cinque mesi di quest’anno nel Ravennate c’è stato un evasore totale in meno. È la media che si ottiene dai dati dell’attività della guardia di finanza nel periodo gennaio-maggio: 201 ispezioni – basate su una selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata da attività di intelligence – che hanno consentito di individuare 46 soggetti completamente sconosciuti al fisco per i quali è stato constatato l’occultamento di oltre 36 milioni di euro di redditi imponibili, e di portare alla luce 12 casi di frode all’Iva, con violazioni per circa 8 milioni di euro, nonché due fittizie residenze fiscali all’estero. Sono stati 50 i soggetti segnalati all’autorità giudiziaria per reati fiscali e, ai fini di un effettivo recupero delle somme indebitamente sottratte all’Erario, sono state sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per 3,5 milioni di euro nonché avanzate proposte di sequestro per ulteriori 22 milioni di euro.

I dati sono stati diffusi oggi, 23 giugno, dal comando provinciale in occasione della celebrazione del 243esimo anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle svoltasi con una sobria cerimonia riservata agli appertenenti al corpo nella storica caserma “Chierici” di via Galla Placidia, sede del Gruppo di Ravenna.

Oltre alla lotta all’evasione, nel mirino della Finanza anche il contrasto dello sfruttamento del lavoro sommerso: individuati 17 datori di lavoro che hanno utilizzato la manodopera di 101 lavoratori irregolarmente assunti, di cui 16 completamente in nero.

Foto 1Per arginare il contrabbando invece oltre 157 interventi, soprattutto attraverso la diffusa azione di vigilanza statica e dinamica sviluppata dai finanzieri in servizio al porto di Ravenna.

Nel corso dei primi cinque mesi del 2017 sono stati eseguiti 33 interventi di controllo in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari, di cui il 42 percento sono risultati irregolari con la denuncia di 12 soggetti per indebita percezione o illecita esenzione per diverse decine di migliaia di euro. Sono stati effettuati due interventi di ricerca e repressione di condotte di frode, truffa e malversazione nella percezione e nell’utilizzo delle risorse finanziarie nazionali e locali e sono stati controllati oltre 130 mila euro di contributi erogati.

La vigilanza nel settore aeronavale è garantita dalla sezione operativa navale di Marina di Ravenna che assicura servizi di controllo economico-finanziario lungo la costa e sul mare territoriale oltre che di tutela dell’ambiente marino e di salvaguardia della vita umana in mare. Nella provincia di Ravenna, i servizi hanno portato a individuare 13 violazioni di natura amministrativa commesse da altrettanti responsabili, lungo la costa, che hanno portato a constatare 41mila euro di tributi evasi e 10mila euro di sanzioni, una persona denunciata in materia di tutela ambientale con sequestro di un’area di circa 20mila metri quadri su cui insistevano 9 capannoni, 8 silos e vari rifiuti alcuni pericolosi per l’ambiente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24