Alberi pericolanti, ingresso vietato all’ex ippodromo

Nella notte le squadre di soccorso hanno riaperto Ravegnana e Romea. Ancora 150 richieste di intervento per i vigili del fuoco

RAVENNA 28/06/17. NUBIFRAGIO, DANNI CAUSATI DA VENTO E PIOGGIA

NUBIFRAGIO, DANNI CAUSATI DA VENTO E PIOGGIA. VIALE SANTI BALDINI

Dopo la riapertura notturna di Ravegnana e Romea, interrotte da ore all’altezza rispettivamente di Longana e Casal Borsetti, l’ultimo interruzione della viabilità stradale ravennate che rimane il giorno dopo la grande tempesta è in viale Allende (poi riaperta nella mattinata di giovedì). La problematica, come in tutti gli altri casi, riguarda la presenza di rami caduti a terra o alberi pericolanti da controllare ed eventualmente abbattere o potare per eliminare rischi di crolli. Per questo si raccomanda fortemente la massima attenzione alla guida.

Stamani si è reinsediato in municipio alle 8.30, dopo essere stato in riunione fino alle 2 della notte scorsa, il Com (Centro operativo misto), la struttura di cui si avvale il sindaco, alla presenza delle forze statali, in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza. Dopo gli opportuni controlli, i cimiteri del forese sono stati dichiarati accessibili. È stata invece disposta la chiusura dell’ex ippodromo ed è stato chiuso il circolo tennis Zavaglia. Sono stati controllati anche canile e gattile, dove non si segnalano problemi né disagi particolari.

Vigili del fuoco e protezione civile hanno lavorato per tutta la notte e continueranno per la giornata odierna: ancora 150 richieste di intervento in sospeso. Tutti i tecnici del Comune e una ventina di squadre delle varie aziende preposte sono al lavoro per rimuovere alberi e rami ancora abbattuti o pericolanti che ostacolino la viabilità. Tra le principali strade nelle quali al momento le suddette squadre sono al lavoro ci sono viale Saragat, viale Pertini, via Trieste in città e a Marina di Ravenna, via delle Americhe a Punta Marina, via Gulli e laterali, via Molinetto, circonvallazione Piazza d’armi. Disagi al traffico sulla carreggiata della statale Adriatica verso sud dove c’è un restringimento di carreggiata all’altezza del Cinemacity per consentire gli interventi di potatura di un albero sul ciglio della strada.

Per quanto riguarda gli autobus, tutte le linee sono normalmente attive, ad eccezione di quella di Lido Adriano, che è comunque attiva, ma che sta effettuando una deviazione poiché in viale Manzoni è in corso la rimozione di rami e foglie. Le fermate soppresse sono due e personale dedicato è presente alle fermate e sta apponendo cartelli per avvisare gli utenti. Infine, per quanto riguarda la circolazione dei treni, Rfi ha informato che in mattinata sono state soppresse due corse, ma per motivi non collegati al maltempo, e che ci sono stati alcuni ritardi. Al momento, secondo quanto riferito dalla stessa Rfi, la circolazione è regolare.

«Sono già state avviate – anticipa il sindaco Michele de Pascale – le procedure per la rendicontazione degli ingenti danni sul territorio, al fine della predisposizione della richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione Emilia Romagna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24