Barriere anti terrorismo: via ai lavori per le fioriere a 12 ingressi del centro

In via provvisoria ricollocazione dei vasi attuali e installazione di 30 nuovi. Per il futuro montaggio dei fittoni a scomparsa

ZANI6681

Le barriere anti terrorismo installate in piazza Kennedy

Sulla scorta di direttive arrivate dal ministero dell’Interno nell’ambito delle misure di prevenzione anti terrorismo contro il rischio di attentati con veicoli lanciati sulla folla, cominciano il 7 settembre i lavori per l’installazione di fioriere a protezione degli accessi al centro storico di Ravenna. Le opere decise dal comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico si concluderanno entro la settimana. Si provvederà in parte a una ricollocazione delle attuali fioriere e in parte alla installazione di 30 nuove, costituite da manufatti in cemento di forma circolare.

L’intervento riguarderà dodici accessi al centro: Porta Adriana accesso a via Cavour; viale Francesco Baracca accesso a piazzetta Ghandi; via di Roma accesso a via Diaz; piazza Garibaldi accesso a piazza del Popolo; via Ponte Marino accesso a via IV Novembre; via Galla Placidia accesso a via San Vitale; piazza Garibaldi accesso a piazzetta Einaudi; via Ponte Marino accesso a via Gabbiani; via Ponte Marino accesso a via Salara; via Canneti accesso a piazza Arcivescovado; piazza Arcivescovado, via Guerrini accesso a via Raul Gardini.

Come chiarito nei giorni scorsi dal sindaco Michele de Pascale e dal vicesindaco con delega alla Sicurezza Eugenio Fusignani, l’intenzione è quella di dare attuazione a un piano di protezione generale degli accessi al centro storico, che allo stesso momento ne razionalizzi e migliori la fruibilità. Tale piano prevede l’utilizzo degli strumenti tecnologici più efficaci e meno impattanti, come ad esempio i cosiddetti “pilomat”. In una prima fase, stanti i tempi tecnici necessari per l’installazione di questi strumenti, vengono impiegate da subito soluzioni esteticamente meno efficaci, privilegiando, tra gusto estetico e protezione, quest’ultimo aspetto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24