Poliziotti morti in servizio, esultanze su Facebook. Poi qualcuno chiede scusa…

Sui social c’è chi ringrazia l’albero contro cui si è schiantata la pattuglia e chi gioisce per due sbirri in meno

RAVENNA 16/09/2017. INCIDENTE A LIDO ADRIANO, MORTI DUE POLIZIOTTI

L’auto su cui viaggiavano i due agenti

Festeggiamenti, esultanze e sarcasmo per la morte di due persone. Si è letto anche questo sui social network, in particolare su Facebook, dopo l’incidente stradale di Lido Adriano nella notte tra il 16 e il 17 settembre in cui hanno perso la vita due poliziotti della questura di Ravenna in un turno di servizio, Pietro Pezzi e Nicoletta Missiroli.

C’è chi scrive che gode quando uno sbirro muore e manda all’inferno tutti gli altri. C’è chi ringrazia l’albero contro cui si è schiantata la pattuglia. C’è chi è contento per due poliziotti in meno. E tra i commenti a questi post c’è chi risponde insultando e augurando la morte agli autori dei post, in una escalation continua.

Il sito internet Forzearmatenews.it ha raccolto una galleria di screenshot con questi commenti, lasciando visibili nomi e cognomi di chi li ha postati facendo riferimento al concetto di schadenfreude: «Il compiacimento per le disgrazie altrui che in psicologia sottolinea la “considerazione di scarsissimo valore di sé che si riflette nella consolazione (molto spesso errata) che anche il sé degli altri sia scarso e non degno”. Gioire delle disgrazie altrui dunque, tenderebbe a farci guardare meglio noi stessi». La vicenda non ha lasciato indifferente il Sindacato autonomo di polizia (Sap) che ha sottolineato la vicenda.

In qualche caso sono arrivate le scuse. Ma la pezza sembra peggio del buco: quello che ha scritto “due in meno” condividendo un articolo con la notizia del decesso, poi si è scusato con questa giustificazione: «Il commento non era per questo link e quando l’ho pubblicato non mi sono accorto che il commento era nel link sbagliato. Chiedo scusa alle famiglie delle vittime e a tutti i corpi di polizia, carabinieri e altri corpi di legge che ogni giorno mettono la loro vita in gioco per noi cittadini».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24