Pericolanti e malati: sarà abbattuto un filare di alcune decine di pioppi cipressini

Il Comune ha avviato l’iter necessario per ottenere le deroghe per la piantumazione di nuovi alberi nello stesso sedime

Via Pigno, La Strada Bloccata Dagli Alberi Caduti (2)A Bagnara di Romagna partiranno a breve le operazioni per l’abbattimento di un intero filare di pioppi cipressini, in tutto alcune decine di piante, in una proprietà privata ai bordi di via Pigno nel tratto tra via Truppatello e via Molinello. La decisione, fa sapere il Comune, si è resa inevitabile in seguito a verifiche che hanno accertato la pericolosità delle piante: in quel filare quest’estate sono caduti due pioppi di grosse dimensioni. L’amministrazione comunale ha avviato l’iter necessario per ottenere le deroghe per la piantumazione di nuovi alberi nello stesso sedime.

Una relazione tecnica redatta da un agronomo professionista metteva in luce la pericolosità di questi alberi e ne chiedeva l’abbattimento: la proprietà si è resa disponibile a ripiantare alberi giovani ma il codice della strada non consente di ripiantare in quella stessa posizione così vicina alla strada. Alcuni interventi successivi e verifiche da parte della Forestale e della Soprintendenza hanno reso possibile chiedere alla proprietà di bloccare l’intervento e attuare altre verifiche per sondare la possibilità di evitare l’abbattimento.

È stata valutata la possibilità di chiedere un vincolo di carattere storico-paesaggistico sul viale alberato che permettesse di abbattere gli alberi malati o insicuri ma anche di ripiantare nuovi alberi ma si tratta di un percorso lungo: in vista anche della stagione invernale non è possibile prolungare oltre la fase di attesa per motivi di sicurezza pubblica. Il Comune si impegna a trovare soluzioni in accordo con i privati, per ripristinare l’aspetto storico-paesaggistico, di cui gli alberi sono un elemento fondamentale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24