Schiamazzi e sporcizia in piazza San Francesco, vietata la vendita di alcolici

A cinque negozi è stato imposta la chiusura alle 20. Il provvedimento resterà in vigore un mese. Nell’ultimo periodo anche danneggiamenti al patrimonio pubblico

BottigliaUn’ordinanza che limita per un mese, fino al 22 ottobre prossimo, la vendita di alcolici e l’orario di apertura degli esercizi pubblici nella zona di Piazza San Francesco a Faenza. E’ questa la prima misura adottata dal Comune per contrastare, si legge in una nota,  «i comportamenti indecorosi registrati nell’ultimo periodo, riguardanti sia l’abbandono di rifiuti – comprese bottiglie in vetro – sia disturbi e schiamazzi segnalati anche a notte fonda» Comportamenti «spesso conseguenza dell’assunzione di bevande alcoliche sfociati in alcuni casi anche in episodi di danneggiamento del patrimonio pubblico, che hanno inevitabilmente suscitato disagio e allarmismo tra i residenti, e non solo».

Le verifiche effettuate «hanno evidenziato una stretta correlazione di certi episodi con i frequentatori di alcuni negozi di vicinato ubicati in via Strocchi, in Corso Garibaldi nel tratto compreso tra Piazza San Francesco e Viale Ceramiche, e in piazza San Francesco stessa. L’agevole e conveniente opportunità di acquisto di alcolici insieme ad un’apertura al pubblico che nelle giornate festive e prefestive si protrae di solito fino a mezzanotte, ha fino ad oggi favorito l’assembramento di persone solite poi a spostarsi nel parco di san Francesco. Tra cui coloro ritenuti responsabili dei fenomeni di inciviltà più volte segnalati».

Per questi motivi, a decorrere da oggi 22 settembre 2017 e fino a tutto il 22 ottobre prossimo, a cinque negozi di vicinato ubicate nella zona sopracitata viene imposto l’orario inderogabile di chiusura alle ore 20. A tre esercizi pubblici – invece – viene imposto a partire dalle ore 20 il divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica. L’ordinanza è stata notificata alle ditte di vendita e ai pubblici esercizi coinvolti. Eventuali violazioni comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24