Cosa fare in caso di alluvione? La protezione civile in piazza. Con Pizzocchi

Anche a Ravenna la manifestazione nell’ambito della campagna “Io non rischio”. In programma anche un trekking urbano

RAVENNA 09/02/2015. MALTEMPO SULLA COSTA RAVENNATE.

Una foto dell’alluvione a Lido di Savio

Conoscere il proprio territorio e sapere cosa fare in caso di terremoto, alluvione o maremoto aiuta a prevenire rischi e conseguenze per le persone e le cose. Sabato 14 ottobre torna in Emilia-Romagna la settima edizione della campagna “Io non rischio” che mette in campo in regione oltre 200 volontari e volontarie di Protezione civile e una trentina di associazioni per sensibilizzare i cittadini, diffondere la cultura della prevenzione e insegnare la sicurezza.

A Ravenna i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare del rischio alluvione e cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti. I gazebo informativi saranno allestiti in Piazza del Popolo. Per l’edizione speciale di quest’anno, oltre ai punti informativi “Io Non Rischio”, la piazza sarà animata da un trekking urbano, previsto nel pomeriggio, che si concluderà in piazza Kennedy dove sarà presente il testimonial, il comico Duilio Pizzocchi.

Nel dettaglio. In mattinata verranno svolte alcune attività con le scolaresche: illustrazione della campagna con informazioni sul rischio e su come affrontarlo e ridurlo, e della “linea del tempo”, svolgimento di un gioco con domande su Protezione civile e rischio, ed infine prova pratica d’emergenza realizzando, con sacchi di sabbia, una coronella di contenimento dell’acqua e vedendo l’utilizzo di pompe da parte dei volontari.
Nel pomeriggio, trekking urbano nel centro cittadino: il percorso metterà in relazione la storia di Ravenna e dei suoi fiumi con il fenomeno della subsidenza (tuttora presente) e le trasformazioni del territorio realizzate per mettere in sicurezza la città. Sono previste le visite al Museo Tamo e alla Domus dei tappeti di pietra (rappresentativi della storia di Ravenna e dei suoi fiumi in epoca antica e del fenomeno della subsidenza), alla Torre Salustra (terminale dell’antico acquedotto di Traiano) e al ponte di Augusto (eretto in epoca romana sul Flumisellum) e alla targa in ricordo dell’alluvione del 1636. La camminata si concluderà in piazza Kennedy dove sarà presente il testimonial Duilio Pizzocchi. In esposizione ci saranno mezzi di Protezione civile.
Partecipano le organizzazioni di volontariato Corpo volontario Forestale di Bagnacavallo e Associazione volontari Pc Mistral di Ravenna.

Sul sito www.iononrischio.it sono disponibili i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto

Info: ravenna2017@iononrischio.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24