Divieto di balneazione: in mare fertilizzante da S. P. in Campiano. Moria di pesci

Il punto di Arpae: «Difficile ipotizzare i tempi di risoluzione del problema ambientale»

Bevano2altaArpae Emilia-Romagna (l’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia) fa chiarezza sui liquami sversati nel torrente Bevano e giunti in mare che hanno comportato il divieto di balneazione valido per un chilometro di costa, nei 500 metri a nord e a sud della foce (un’area protetta tra Lido di Dante e Lido di Classe).

I tecnici di Arpae sono intervenuti in seguito a una segnalazione di un ingente sversamento di digestato (materiale di origine organica utilizzato come fertilizzante in agricoltura) avvenuto – rivelano – in un’azienda che gestisce due impianti di digestione anaerobica a San Pietro in Campiano. Il digestato – spiega in una nota inviata alla stampa da Arpae si è riversato nel canale Erbosa e da qui nel canale Acquara Alta, che alimenta un reticolo di altri canali e confluisce poi nel torrente Bevano, causando una colorazione scura e cattivi odori. Il materiale immesso nei corsi d’acqua ha causato anche una consistente moria di pesci, anche di grosse dimensioni (carpe, anguille, cefali, passere) lungo tutta l’asta del Bevano.

Bevano1alta«Il digestato è arrivato al mare Adriatico – scrive Arpae –, ma la scarsità di acqua proveniente dai canali e dal torrente da un lato e la risalita della marea dall’altro (oltre alla conformazione del Bevano, che in quell’area ha una serie di anse), di fatto determinano una difficile dispersione del digestato in mare. È difficile al momento ipotizzare i tempi di risoluzione del problema ambientale».

Sui luoghi interessati dallo sversamento sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali, il Servizio di Area Romagna e i Consorzi di bonifica del territorio.
Arpae ha effettuato campionamenti di acque superficiali in diversi punti, nel canale Acquara Alta, nel Bevano e anche in mare. I risultati delle analisi non sono ancora disponibili, ma è presumibile un’elevata concentrazione di ammoniaca. Del caso – termina la nota di Arpae – sono stati informati gli organi competenti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24