Emergenza zanzare sui lidi nord. Il presidente del Comitato: «I turisti se ne vanno»

Massimo Fico: «I clienti dei ristoranti non riescono a mangiare in giardino, la sera non si riesce ad uscire di casa»

«Negli ultimi dieci giorni non si può uscire di casa la sera». Massimo Fico, presidente del comitato cittadino dei lidi nord (Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti) non ha dubbi: questa è stata una delle peggiori estati di sempre dal punto di vista del fastidio dovuto alle zanzare. I tre lidi, immersi nella pineta e con alle spalle una vasta zona di aree umide, sono considerati un punto da tenere sotto osservazione rispetto al problema dei fastidiosi insetti.

«Credo – precisa Fico – che Marina Romea patria delle zanzare sia una favoletta, non penso che in condizioni normali il problema sia più sentito rispetto ad altri lidi. Di certo, però, quest’anno non si è fatto molto per smentirla…». L’andamento della stagione è stato altalenante fino a metà agosto. «Quando a Marina di Ravenna e in parte a Porto Corsini si lamentavano delle zanzare (a luglio, soprattutto) a Marina Romea e Casal Borsetti ce n’erano di meno. Nell’ultimo periodo, però, fare una passeggiata serale può essere problematico».

Secondo Fico la disinfestazione avviene troppo tardi. «Parlo da profano ma credo che si debba agire di più sulla prevenzione. Negli ultimi giorni Azimut sta passando diverse volte, è vero, però la disinfestazione viene fatta solo quando le persone iniziano a lamentarsi. Mi pare chiaro che sia una mossa tardiva, soprattutto nelle località turistiche bisognerebbe muoversi prima». I problemi non sono solo dei cittadini ma anche degli imprenditori: «Lavoro in due ristoranti – racconta il presidente del comitato cittadino – e posso testimoniare che questa situazione porta a grossi problemi. Giustamente in estate il cliente vuole mangiare fuori ma con i nugoli di zanzare diventa un’esperienza poco piacevole». Accade quindi che il turista torni a casa con una cartolina fatta di sole, mare, pinete e punture. Ricordi «che pesano sull’immagine turistica della località. Sembra una questione di poco conto ma il problema è anche del turismo».

Del resto “l’invasione di zanzare” è anche tema che si presta molto ai dibattiti sulle pagine dei social media, un po’ con lo stesso meccanismo del clima: c’è chi le soffre di più, chi si dice immune, chi confronta quest’anno con lo scorso anno. Fico non si sottrae: «Personalmente non sono una persona che soffre particolarmente le zanzare ma anche io stavolta, specie di notte, mi trovo in difficoltà. Rispetto all’anno scorso non c’è paragone». Insomma, un problema in più da risolvere quando il Comune a settembre metterà sul piatto il bilancio della stagione turistica. Questa volta a pungere è Fico: «Sui lidi nord quest’anno, mi spiace dirlo, il Comune non ne ha imbroccata una».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24