Escursionista ravennate si perde, ritrovato dopo quasi sette ore dal Soccorso Alpino

Si era avventurato in una zona impervia dell’Appennino. In tarda serata i tecnici, intervenuti con tre squadre, sono riusciti a recuperarlo

Soccorso AlpinoUna brutta avventura che si è conclusa con un lieto fine quella capitata ad un escursionista ravennate in località Bagno di Romagna. L’uomo, un 53enne, ha perso l’orientamento ed è finito fuori dal sentiero mentre si trovava in zona Feltrelle, sull’Appennino forlivese.  L’allarme è scattato alle 16.40 e si è attivato il Soccorso Alpino. L’uomo si era inoltrato in una zona molto impervia.

Sono intervenute tre squadre di tecnici del Soccorso Alpino, che una volta individuato e raggiunto l’escursionista (circa le 19.30) , hanno dovuto procedere al rientro con molta cautela, montando molte corde fisse, a causa del terreno impervio. Alle ore 23.00 le squadre hanno raggiunto la strada statale riportando l’escursionista, in buone condizioni di salute, alla propria vettura.

L’uomo ha anche ringraziato il Soccorso Alpino con un commento sulla pagina Facebook del servizio. «Grazie di cuore – si legge – , per la velocità dell’intervento, l’organizzazione delle operazioni di soccorso, e sì, come ho letto in altri post, la grande gentilezza di questi volontari. Per questo disorientamento che ho avuto, perdendomi in mezzo alla boscaglia nei pressi di un torrente non ho giustificazioni. Però, per chi conosce quella bella zona del Nasseto, e oltre, giù verso la fonte, si trova questo torrente, sicuramente meta attraente per un’escursione, sopratutto per rifugiarsi dalla calura estiva, dato che la sommità del Nasseto è senza alberi».

«Così – presegue – questa estate scesi al torrente, ma in questa circostanza, ieri, ho perso l’orientamento. Sarebbe bello valorizzare quel percorso tracciando come Cai un sentiero che dalla fonte scende e costeggia da entrambi i lati il o i torrenti. Rinnovo il mio ringraziamento a tutte le squadre, anche quelle che non ho incontrato»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24