Incendio Lotras, 700mila euro per la bonifica del bacino delle acque di spegnimento

Nel 2019 le fiamme distrussero un capannone di ventimila mq con gomme e oli: l’acqua inquinata venne arginata in un terreno e poi rimossa ma nel frattempo si è riempito di nuovo

IMG 1636Costeranno circa 700mila euro le operazioni di bonifica, iniziate il 29 giugno, del bacino di laminazione nella zona artigianale di Faenza a ridosso del casello dell’A14, tra via Corgin e via Manzuta, dove ad agosto del 2019 andarono a confluire le acquee usate per lo spegnimento dell’incendio che devastò il magazzino di logistica della Lotras. Per poter riportare alla sua funzione originaria il bacino di laminazione è necessaria una bonifica del terreno sedimentato in questi due anni. Prima bisognerà rimuovere le acque che si sono accumulate nuovamente da allora.

Nella notte tra l’8 e il 9 agosto del 2019 un incendio distrusse completamente i capannoni dell’azienda di circa 20mila metri quadrati all’interno dei quali si trovavano immagazzinate, pronte per lo smistamento, tonnellate di merce. Tra queste, oli ad uso alimentare e accessori in gomma vulcanizzata. Le acque usate durante le operazioni di spegnimento finirono nei canali di scolo. Per evitare che attraverso le fognature arrivassero al depuratore di Formellino, vennero inviate verso il bacino di laminazione poco distante. L’invaso aveva come sbocco naturale il Fosso Vetro che indirizza le acquee fino alla riviera adriatica. Per evitare un disastro ambientale, peraltro in un momento di balneazione, il bacino e parte del Fosso vennero sigillati e man mano che si riempivano i liquidi venivano prelevati per evitare che esondassero nei terreni circostanti. Col passare del tempo il bacino si è nuovamente riempito di acqua.

L’assessore comunale all’Ambiente, Luca Ortolani, illustra il piano di azione: «Le operazioni di svuotamento del bacino di laminazione verranno fatte pompando l’acqua direttamente nell’impianto di Faenza Depurazioni, che provvederà a trattarla e smaltirla. Terminata questa fase, a metà agosto, inizierà una operazione di sfalcio dell’erba e della vegetazione, attorno e all’interno del bacino stesso. Anche questa verrà analizzata e poi smaltita, come materiale organico o come rifiuto a seconda delle risultanze delle analisi. Una terza fase riguarderà lo ‘scortico’ dello strato superficiale del terreno del bacino per una trentina di centimetri di profondità. Anche in questo caso, dividendo in quattro step questa operazione, il terreno verrà analizzato. Se le risultanze dovessero far emergere un inquinamento, il terreno verrebbe trattato e smaltito se invece le analisi non dovessero far emergere problemi particolari potrebbe essere utilizzato per sistemare gli argini del bacino di laminazione».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24