Concerti, spettacoli, letture e camminate: così si celebra la Liberazione

Decine di appuntamenti in tutta la provincia per il 25 aprile: ogni città, paese, frazione festeggia il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo tra appuntamenti istituzionali e tradizionali, ma anche con mostre, spettacoli e musica

Di seguito alcuni delle più importanti e originali iniziative del 25 aprile, ma il calendario prevede anche eventi prima e dopo quella data.

A Ravenna si comincia alle 11 in piazza del Popolo con la deposizione di corone, l’esibizione della Banda musicale cittadina e lo spettacolo teatrale Ciò che mi sorprende è la speranza per l’ideazione e la regia della Compagnia Anime Specchianti. Si rinnova inoltre l’appuntamento con la pedalata della Liberazione (ritrovo e iscrizione al Conad di via Galilei alle 9, arrivo alle 12 al parco Primo maggio). Appuntamenti per la deposizione di corone anche a San Romualdo, a Mandriole, a Sant’Alberto, a Savarna dove alle 10.30 ci sarà anche la Camminata per l’Agnese, performance e installazione sul tema de L’Agnese va a morire con Luigi Berardi, Lady Godiva Teatro e la scuola primaria Bartolotti che prenderà il via da Piazza Italia e proseguirà fino alla Casa dell’Agnese ad Alfonsine. Ritrovo in piazza a Piangipane alle 9 per gli interventi istituzionali, biciclettata, cori, deposizione delle corone al Cimitero del Commonwealth. Appuntamenti poi a Camerlona, Santerno, San Pietro in Trento, San Pietro in Vincoli e a Porto Corsini (alle 10 con gli alunni della Montanari), a Punta Marina e Casal Borsetti (con partenza in bicicletta alle 8.30 da piazza Marradi). A Roncalceci appuntamento invece il 24 aprile alle 9 per deporre corone e mazzi sui cippi, così come a Casemurate, a San Zaccaria e a Savio. A Mezzano alle 9 del 25 aprile al campo sportivo prende il via il torneo di calcio sostenuto dall’Anpi.

Fitto il programma anche a Russi, dove il 24 alle 18 in Municipio inaugura la mostra fotografica “Oltre la bufera” di Beatrice Bianchi, ispirata all’omonimo film sulla vita di Don Giovanni Minzoni. Il 25 alle 10 in piazza ci sarà la banda “Città di Russi” e, dopo il corteo, alle 10.45 nell’ex Chiesa in Albis inaugura la mostra “La mia scuola per la pace” a cura degli alunni e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo che saranno protagonisti della mattinata. Alle 15 al Centro Sociale Porta Nova: “Oltre il Ponte”, canzoni di resistenza e contro la guerra con Germano Bonaveri.

Nel Senio Della Memoria

La festa lungo il Senio

A Cervia, il 24 aprile alle 10 in Piazza Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e a seguire corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico, mentre alle 18 nella Sala Rubicone inauguraa la mostra “Cervia in guerra. Testimonianze storiche e artistiche dal passaggio del fronte” a cura di Luca Ciancabilla, Renato Cortesi e Valentina Pollini. Sempre alle 18 nella Sala Rubicone inaugura inoltre la collettiva di pittura “L’arte è libertà” a cura di Luciano Medri, organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio”. Manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

Da Cotignola prenderà ancora il via la bella camminata “Nel Senio della memoria”. Alla partenza Denis Campitelli, Annalisa Salis e Carlo Sella, indosseranno gli abiti di Afra Bandoli, testimone di Cotignola, che nel 2003 ha pubblicato Chewingum, il suo ricordo di bambina ai tempi del fronte. La camminata proseguirà poi per le successive tappe. Pranzo conviviale nel parco di Masiera (prenotazione obbligatoria entro il 23 aprile al numero 333 8183570), dove Maura Luzietti e Giacomo Scudellari canteranno i loro brani inediti ispirati al racconto di Clemer A cuore freddo e a Mario Giacomoni La Casa di Carta. Successivamente, il Parco del Senio ospiterà un concerto dei Briacabanda.

Nel lughese, a San Potito il 24 aprile alle 17 apre la mostra “L’oblio della Memoria: lo sterminio dei dimenticati”, allestita nel centro civico. Le celebrazioni continuano a Lugo il 25 aprile dove passerà anche “Nel Senio della memoria”. Inoltre, Daniele Bonaventura di Band’Union si esibirà in “Musiche della Resistenza e delle Rivoluzioni”. Nella stessa giornata le celebrazioni arrivano anche a Voltana, Giovecca, San Bernardino, Belricetto.

A Conselice alle 10.30 il 25 aprile in piazza Foresti si tiene l’evento “Tappeto del mondo: i colori della pace”, a cura del Caffè delle Ragazze che aderisce all’iniziativa di Sant’Anna di Stazzema. L’evento consiste nella realizzazione di un tappeto colorato e senza misure. Alle 11 nella sala ArteIncontro viene presentato il libro Assistenza ai feriti civili di guerra. Conselice febbraio-aprile 1945, a cura di Fuzzi. Infine, alle 21 al Teatro comunale di Conselice, in via Selice 125, va in scena la Serata di Resistenza con letture di Ivano Marescotti.

A Massa Lombarda, il 19 aprile alle 20.30 nella sala del Carmine, inaugura la mostra “Padre Antonio Gabriele Costa e la strage alla certosa di Farneta”. Il 23 aprile alle 20.45 al centro culturale Carlo Venturini spazio alla presentazione del libro ’68 quei giorni del maggio, i racconti di 23 autori ravennati.

Anche a Bagnacavallo sono numerosissimi i momenti commemorativi. In particolare alle 10.45, in piazza della Libertà, dopo il saluto del sindaco, si svolgerà un intervento musicale a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Bagnacavallo. Ma ci sono momenti tra messe, letture e musiche anche a Villanova, Boncellino, Traversara, Glorie, Villa Prati e Rossetta. Qui, in particolare alle 17, nell’ambito de “Nel Senio della memoria” Denis Campitelli e Annalisa Salis proporranno Cafe’ d’Cai, racconti nel bar covo di antifascisti: il diario alfonsinese di Antonio Pagani, barista ai tempi della guerra, si intreccia con le testimonianze della vita quotidiana.

Dopo la grande festa di piazza del 10 aprile ad Alfonsine il 23 aprile viene celebrato l’anniversario dell’eccidio del Palazzone e Zanchetta con partenza dal monumento in piazza Gramsci alle 14.30, mentre il 25 aprile “Nel Senio della memoria” passerà da piazza Monti nel primo pomeriggio. Celebrazioni anche a Longastrino.

A Fusignano il 24 aprile l’auditorium “Arcangelo Corelli”, ospita alle 21 Garofani rossi con il concerto della Band Union. Giovedì 25 aprile vari gli appuntamenti a partire dalle 10 che incrociano “Il Senio della memoria”. Il museo “Romagna Air Finders” sarà aperto al pubblico dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

A Castel Bolognese sabato 27 aprile alle 10 si svolge il Primo Premio nazionale di poesia “La Staffetta” indetto dall’Anpi, mentre da giovedì a domenica 28 aprile ecco il “Il mulino nella storia – prima parte 1944”: dalle 10 alle 20, testimonianze viventi dei difficili giorni di guerra e dell’occupazione tedesca nelle voci dei cittadini di Castel Bolognese.

A Faenza oltre alle tradizionali celebrazioni torna l’ormai altrettanto tradizione Festa di Ca’ Malanca che coinvolge anche l’Anpi di Brisighella e dopo il pranzo del partigiano ci sarà l’inaugurazione della Bandiera di Ca’ Malanca e la presentazione del libro La ragazza ribelle.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24