La piena è passata, Cervia non ha più paura. Distribuiti mille sacchi di sabbia

Per quasi 48 ore il Savio ha tenuto in allarme la protezione civile e il personale dell’amministrazione: erano stati evacuate alcune persone in via precauzionale

60602897 10218629176670077 6905160552620752896 N

Il sindaco di Cervia Luca Coffari

La piena del fiume Savio è passata senza causare danni particolari nel territorio ravennate e il sindaco di Cervia, Luca Coffari, fa un bilancio della situazione critica vissuta per quasi 48 ore a cominciare dal pomeriggio di domenica 12 maggio. Sono stati distribuiti alla popolazione oltre mille sacchi di sabbia, evacuati alcuni soggetti fragili in via cautelativa, inviate due chiamate con il sistema Allert System e tenuto costantemente informata la popolazione attraverso i canali social del Comune e profilo del sindaco, decine di monitoraggi e calcoli dei livelli di piena per calibrare le azioni preventive o d’intervento, chiuse in via preventiva le scuole a rischio.

«Record storico per altezza raggiunta del fiume e durata dei fenomeni – scrive il primo cittadino su Facebook –. Il rischio è stato alto, ci eravamo preparati al peggio. È stata una giornata davvero impegnativa per tutto il sistema di protezione civile». Secondo Coffari le ragioni dello scampato pericolo sono da ricercare nei recenti lavori di rialzo e rinforzo degli argini svolti dalla Regione Emilia-Romagna ed nell’ordinanza tra le prime in regione per contrastare la proliferazione delle nutrie che scavano buchi negli argini.

Il sindaco ringrazia tutti coloro hanno lavorato per garantire la sicurezza delle frazioni: personale del Comune di Cervia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, prefettura, Comune di Ravenna, volontari di protezione civile regionale e Lance Cervia, polizia municipale, vigili del fuoco di Cervia, carabinieri della compagnia di Cervia-Milano Marittima, Ferrovie dello Stato, squadre reperibili del Comune di Cervia (Giovane strade, Cbr, Acc), direzione didattica intercomunale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24