Il ponte sul Lamone a Errano è inagibile: vietato il transito anche a bici e pedoni

La struttura è degli anni ’40, accertamenti hanno mostrato un degrado generale. Da luglio 2018 era già chiusa in via precauzionale al passaggio degli autoveicoli. Il Comune progetta una sovrastruttura per il transito ciclopedonale

ErranoIl ponte sul fiume Lamone alla chiusa di Errano, nel territorio faentino, non è più sicuro nemmeno per pedoni e biciclette: già chiuso al transito degli autoveicoli in via precauzionale da luglio 2018, a distanza di un anno viene chiuso completamente. Il provvedimento è in vigore da oggi, 21 giugno, ed è in corso il posizionamento dell’apposita segnaletica e di alcune barriere new jersey in cemento per impedire l’accesso.

La decisione delle autorità è stata presa dopo il completamento degli accertamenti tecnici sulle condizioni del ponte. Costruito come soluzione provvisoria verso la fine degli anni ‘40, le verifiche hanno confermato il generale degrado della struttura, esteso alla pavimentazione, ai parapetti, alle travi portanti che presentano diverse fessurazioni e ai cunei d’appoggio, non più in grado di garantire una capacità portante adeguata.

Il Comune si è da tempo attivata per la progettazione di una nuova sovrastruttura che consentirà la futura riapertura al solo transito ciclo-pedonale, i cui costi di realizzazione sono stati stimati in circa 300mila euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24