La banca guidata dall’ex ministro Passera acquisisce il 70% di It Auction

Accordo per 10,5 milioni di euro. Closing entro il 2019, l’attuale management resta in azienda per l’esecuzione del piano industriale

Corrado Passera

Corrado Passera

La banca guidata dell’ex ministro Corrado Passera rileva la maggioranza della società faentina It Auction. Illimity Bank – di cui Passera è amministratore delegato – ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 70 per cento del capitale sociale dell’azienda romagnola, specializzata nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari attraverso il proprio network di piattaforme/aste online e una rete di professionisti dislocati su tutto il territorio italiano.

Nel dettaglio, l’accordo prevede l’acquisizione del 70% del capitale sociale di IT Auction per un controvalore di 10,5 milioni di euro. Il closing dell’operazione, previsto entro il 2019, è subordinato tra l’altro alla preventiva autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, nonché alla positiva verifica delle altre condizioni sospensive, standard per questa tipologia di operazioni, previste dall’accordo.

Il restante 30 per cento di It Auction resterà detenuto dagli attuali soci, tra cui il top management della stessa società che resterà in azienda per l’esecuzione del piano industriale. illimity potrà acquistare tale ulteriore partecipazione al verificarsi di determinate circostanze secondo meccanismi concordati tra le parti nella logica dell’allineamento degli interessi al raggiungimento degli obiettivi di piano e alla massimizzazione del valore.

Ciccarelli

Renato Ciccarelli, ad di It Auction

Illimity opera, oltre che nel settore creditizio, in quello dei corporate Npl (non performing loans), ambito in cui, in pochi mesi dall’avvio dell’attività, ha acquisito Npl per circa 2 miliardi di euro. La banca opera come investitore e finanziatore oltre che come credit servicer attraverso Neprix, la piattaforma e specializzata su cui sono state già accentrate tutte le attività di servicing di illimity, sia sui crediti Npl acquistati direttamente dalla banca, sia per conto di acquirenti terzi. La società aveva avviato una collaborazione con It Auction lo scorso mese d’aprile, finalizzata alla commercializzazione dei beni aziendali in gestione e con l’acquisizione consolida un’alleanza strategica che porta illimity a contare complessivamente masse, tra crediti e beni, pari a circa 3,4 miliardi di euro.

It Auction è nata nel 2011 e collabora oggi con oltre 110 tribunali italiani, più di 1.500 professionisti e numerose società di leasing, risultando il punto di riferimento per oltre 500.000 compratori in Italia e all’estero. Nel 2018 ha registrato oltre 16 milioni di visite e ha gestito circa 48mila aste, per un controvalore complessivo di beni ceduti di oltre 200 milioni di euro, raggiungendo ricavi lordi consolidati per 10 milioni di euro ed un Ebitda di 2,1 milioni di euro. La società, che ad oggi ha in gestione attivi per un controvalore di 1,4 miliardi di euro, ha chiuso il 2018 con un patrimonio netto di circa 2 milioni di euro ed un utile netto di 1,2 milioni di euro. Lavorano in It Auction un centinaio di persone, inclusa una rete commerciale di 35 collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale.

Renato Ciccarelli, fondatore di It Auction, ha dichiarato: «In pochi anni I’azienda è cresciuta rapidamente e in modo sostenibile attraverso un modello di business che punta alla valorizzazione trasparente dei beni attraverso le aste online. L’operazione di oggi rappresenta una nuova importante tappa della nostra storia e sono particolarmente orgoglioso di realizzarla con un partner come illimity, start up innovativa che ha già saputo affermarsi con successo sul mercato. L’alleanza che nasce oggi ci consentirà di lavorare insieme per raggiungere nuovi importanti traguardi sul mercato».

Andrea Clamer, responsabile divisione Npl Investment & Servicing di illimity, parla di «un’operazione mira a garantire una posizione di leadership nel mercato dei crediti deteriorati e ci permetterà di coprire l’intera catena del valore, dall’underwriting al servicing dei crediti fino alla valorizzazione ed al re-marketing degli asset sottostanti. Potremo attivare importanti sinergie ed economie di scala, aumentando la trasparenza e l’efficienza della gestione dei crediti acquistati e massimizzando il valore dei beni immobili e strumentali a garanzia».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24