È morta la ravennate di 56 anni colpita da un masso durante un’escursione in Abruzzo

Il decesso di Sandra Zanchini è avvenuto in ospedale a Pescara dopo numerosi interventi chirurgici in dieci giorni di ricovero. La donna partecipava a un’uscita organizzata dall’associazione Trail Romagna con altre venti persone: sospesa l’attività in programma

Sandra Zanchini

Dopo dieci giorni di ricovero e diversi interventi chirurgici, in ospedale a Pescara è morta Sandra Zanchini, la donna di 56 anni di Ravenna colpita alla testa da un masso staccatosi dalla parete di una montagna il 22 giugno scorso mentre con una ventina di persone partecipava a una escursione organizzata in Abruzzo dall’associazione ravennate Trail Romagna. I medici hanno dichiarato il decesso nella mattinata di oggi, 2 luglio, e sono partite le procedure per l’espianto degli organi. La donna era sposata con due figlie.

Ciro Costa, presidente del Trail Romagna, è in viaggio verso Pescara: «La notizia è dolorosa, Sandra era una delle nostre più fedeli associate, partecipava da anni alle nostre uscite e ultimamente si era avvicinato anche il marito. Per questo si era creato un rapporto di conoscenza e amicizia che rende tutto ancora più doloroso. Dai primi momenti siamo stati vicini alla famiglia e continueremo ad esserlo secondo i modi e i tempi che i suoi familiari decideranno».

L’incidente è avvenuto lungo il sentiero verso le gole di Fara San Martino, in provincia di Chieti. La mattina del 22 giugno il gruppo era partito da Fossacesia, dove alloggiava, per l’escursione al mostero di San Martino. Era la prima volta che il Trail organizzava quella gita: «Avevamo organizzato tutto come sempre in termini di gestione e programmazione: con noi c’era una guida competente ed eravamo su un sentiero aperto e accessibile al pubblico». Sin dai primi momenti dell’incidente i carabinieri del posto hanno avviato le indagini e ascoltato più persone per ricostruire la dinamica: «Abbiamo fornito tutta la collaborazione possibile e continueremo a farlo».

L’associazione Trail Romagna comunica da Facebook che ogni attività associativa è annullata e l’Urban Trail del 7 luglio che per motivi organizzativi non potrà essere sospeso, vestirà i colori del lutto rinunciando ad ogni forma di animazione a favore del silenzio: «Il nostro sconforto è immenso perché insieme a lei se ne va un pezzo di noi, quella parte che abbiamo da sempre condiviso con lei: i sorrisi, la solarità, l’amore per lo sport. La sua generosità e il suo altruismo permetteranno a qualcuno di vivere meglio e questo ci farà pensare di averla ancora con noi».

Per le 21 di questa sera nella parrocchia di San Remigio di Fara San Martino era prevista una veglia di preghiera voluta dai familiari. La pagina Facebook della parrocchia fa sapere che al posto della veglia si celebrerà una messa esequiale. Ancora da fissare la data dei funerali a Ravenna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24