Giro di vite antidegrado in via Gulli: alcol, vetro e lattine vietati per tre mesi

Un tratto della strada nel quartiere Darsena avrà le stesse limitazioni previste per il quartiere Farini. Sanzioni fino a 200 euro

Viagulli

Uno scorcio di via Gulli

Anche per via Tommaso Gulli arriva la stretta antidegrado voluta dal vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani (Pri), titolare delle deleghe Sicurezza e Polizia municipale. Dal 22 luglio al 31 ottobre nel tratto compreso tra via Aquileia e via Nicolodi sarà vietato consumare bevande alcoliche in qualsiasi contenitore, ad eccezione delle aree di pertinenza degli “esercizi pubblici di somministrazione bevande”, “esercizi commerciali” e “attività artigianali del settore alimentare”; sarà inoltre vietato consumare qualsiasi cibo o bevanda in bottiglie di vetro e lattine. Potranno essere ammesse deroghe in concomitanza con particolari eventi di interesse per la cittadinanza (feste di quartiere, ricorrenze) previa autorizzazione del sindaco. La sanzione in caso di violazioni ammonta a 200 euro.

«Come avevo anticipato nei giorni scorsi – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani – la situazione, seppure non ritenuta emergenziale, era alla nostra attenzione. A seguito di un incontro con una delegazione di cittadini e dopo un approfondito confronto con il presidente del consiglio territoriale Darsena Nicola Grandi, abbiamo valutato di estendere anche a questa zona la stessa ordinanza già in vigore da qualche giorno, e sempre fino al 31 ottobre, nella zona della stazione e dei giardini Speyer».

Provvedimenti come questo hanno carattere di contingenza e di urgenza e «sono dettati in particolare dal fatto che durante l’estate può accadere più spesso che la zona sia frequentata da persone i cui comportamenti possono pregiudicare la serenità e la sicurezza dei cittadini». L’obiettivo è quindi quello di «favorire il decoro urbano e ambientale rafforzando azioni che impediscano il consumo di bevande alcoliche in aree non attrezzate per la somministrazione, per evitare i comportamenti incivili che possono derivarne».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24