«Il Comune è un’associazione a delinquere»: pensionato finisce a processo

In una lettera inviata a tutti i sindaci dell’Unione Faentina aveva accusato Giovanni Malpezzi e un dirigente di truffa e di averlo derubato, con gravi parole verso l’amministrazione. Tutto era nato dalla contestazione di un abuso edilizio

Giovanni Malpezzi

Il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi

Una vicenda partita da un piccolo abuso edilizio contestato dal Comune di Faenza nel 2013 che finisce davanti al giudice del Tribunale di Ravenna, dove un pensionato faentino è accusato di diffamazione ai danni del Comune, costituitosi parte civile nel procedimento penale che inizierà a dicembre.  Tutto era iniziato nel 2013, quando all’uomo era arrivata la notifica del Comune: sgombrare immediatamente di wc e sanitari un deposito che aveva trasformato in bagno. Il pensionato ha fatto ricorso al Tar il cui pronunciamento è arrivato soltanto anni dopo e ha confermato l’operato dell’amministrazione.

La giustizia amministrativa però non era bastata all’uomo che nel frattempo, ad inizio 2018, aveva mandato una lettera ai sindaci dell’Unione Faentina con oggetto: «Irregolarità edilizie, associazione a delinquere». Nella lettera si parlava di un’associazione camorristica all’interno del Comune e una presunta truffa che lo stesso avrebbe subito con il concorso del Comune e in particolare del sindaco Giovanni Malpezzi e di un dirigente comunale. Truffa che si riferiva alla vicenda del deposito trasformato in toilette. Non è tutto: oltre alla lettera l’uomo ha poi presentato una denuncia alla procura, poi archiviata, nei confronti di tutti i sindaci destinatari della sua missiva originaria, da lui accusati di corruzione.

Arrivata nel 2019 la pronuncia del Tar e, poco dopo, l’archiviazione della Procura dell’esposto presentato dall’uomo, ora a muoversi per le vie legali è il Comune di Faenza. Gia a marzo del 2018 il pensionato faentino era stato denunciato per diffamazione dal sindaco. A dicembre era arrivato il decreto penale di condanna a cui, però, l’uomo ha presentato opposizione. Si andrà quindi a dibattimento davanti al giudice monocratico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24