Maltempo: in un weekend scaricati in mare 2,8 miliardi di litri di acqua piovana

I dati della provincia di Ravenna diffusi dal Consorzio di Bonifica: per una settimana al lavoro 15 idrovore per 544 ore in totale

L’impianto idrovoro Lama di San Marco

In provincia di Ravenna, durante la settimana di intenso maltempo che si è conclusa, sono stati impiegati 15 impianti idrovori per 544 ore complessive, portando complessivamente a mare nel solo weekend del 16 e 17 novembre ben 2,8 miliardi di litri di acqua piovana. I dati sono stati diffusi oggi, 25 novembre, dal presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna, Roberto Brolli, che ha sottolineato il funzionamento della macchina dell’emergenza che ha permesso al territorio di non subire danni gravi nonostante l’abbondanza delle precipitazioni.

Le zone più critiche sono state quelle a sud di Ravenna dove solo pochi cm di argine hanno evitato l’esondazione dei canali. I più sofferenti sono stati quelli a deflusso naturale, l’Acquara Alta e la Bevanella dove domenica mattina il personale del Consorzio  ha scongiurato un allagamento rialzando in poche ore 200 metri di argini.

A Longana son state chiuse le paratoie sul fiume Ronco per evitare che la piena del fiume entrasse nel reticolo di bonifica creando così un potenziale pericolo di esondazione.

Il presidente ha sottolineato che l’appello del sindaco De Pascale a mettere in atto tutte le necessarie misure di autoprotezione è quanto mai opportuno ed è sempre valido: «Prestare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, evitare di accedere in aree che possono essere oggetto di esondazioni o anche di piccoli smottamenti sono piccole ma utilissime regole di autoprotezione».

«Per quanto riguarda il Ravennate – ha detto il direttore generale del Consorzio, Lucia Capodagli – gli alvei dei fiumi e dei canali della rete scolante hanno retto alla eccezionalità delle piogge. Durante questa settimana i tecnici del Consorzio di Bonifica saranno operativi per monitorarli ed eventualmente liberarli dai detriti trascinati dalla corrente e ricostruire gli argini lì dove si sono verificati piccoli cedimenti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24