La confessione del marito: «Ho rovinato tutto». La coppia era in terapia da mesi

La vittima è la 31enne Elisa Bravi. Con le amiche ironizzava: «Ora ha iniziato a spiarmi il cellulare…»

Elisa Bravi

Elisa Bravi, in una foto pubblicata da Corriere Romagna e Carlino Ravenna

«Nei nostri cellulari troverete dei messaggi in cui si capisce che ci amavamo, che ci volevamo bene, che volevamo lottare per il nostro rapporto, ma ora non sarà più possibile, ho rovinato tutto».

Sono le parole (secondo un estratto ripreso dal Carlino Ravenna in edicola oggi) di Riccardo Pondi, il 39enne ravennate che nella notte tra mercoledì e giovedì ha ucciso, presumibilmente strangolandola, la moglie 31enne, Elisa Bravi, nella casa in campagna, a Glorie di Bagnacavallo, in cui vivevano da pochi mesi.

I due – scrivono i quotidiani oggi – erano in crisi e avevano intrapreso da qualche mese un percorso di terapia di coppia da uno psicoterapeuta, che avevano già visto sette volte (scrive il Corriere Romagna). La causa, secondo il marito, sarebbe legata a stress lavorativi che avrebbe generato difficoltà di comunicazione, ma anche a manifestazioni di gelosia da parte sua, con alcuni tratti ossessivi. Su cui la moglie ci avrebbe anche da poco ironizzato con amici: «Ha iniziato a spiarmi il cellulare» (scrive il Corriere Romagna).

Per quanto riguarda la ricostruzione dell’accaduto, l’uomo ha ricordato agli inquirenti come non riuscisse a dormire e si sia alzato più volte dal letto, per controllare di aver chiuso il portone e per rimboccare le coperte alle figlie (due bambine di 4 e 6 anni, che non si sono accorte di nulla e sono state affidate ai nonni materni e alle cure dei servizi sociali). Attorno a mezzanotte Elisa lo avrebbe rimproverato per il continuo viavai e lui ne avrebbe approfittato per scaricare la sua rabbia, stringendole il collo. Durante la colluttazione l’uomo si è anche ferito la fronte, colpito da uno sgabello. Il 39enne si è poi accorto che la moglie non respirava più e ha tentato di rianimarla, dopo aver chiamato genitori, suoceri, 118 e carabinieri. E prima di ammettere il delitto nel corso di un lungo interrogatorio la mattina dopo e venire quindi arrestato per omicidio volontario aggravato.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24