Ancisi (Lpr): «A ogni pioggia 240 famiglie si allagano per difetti urbanistici»

La segnalazione del consigliere comunale per i residenti nelle vie Mantegna e Tiepolo della frazione ai confini con il comune di Russi. Cordoli troppo bassi e poche bocche di lupo: da due anni il Comune ha una relazione di Hera che elenca le problematiche

Via Mantegna A San Michele Dopo Ogni Minimo AcquazzoneA San Michele, frazione di Ravenna ai confini con il comune di Russi, i circa 560 residenti nelle vie Mantegna e Tiepolo devono fare i conti con allagamenti in strada e negli scantinati ad ogni acquazzone nonostante da due anni il servizio Strade di Palazzo Merlato abbia accertato la non conformità di alcuni elementi dell’urbanizzazione. La segnalazione arriva da Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, che riprende quanto è stato comunicato al consigliere territoriale Nicola Carnicella, vicepresidente del Parlmaentino di Piangipane. «Si chiede al sindaco se intende disporre affinché il servizio Strade del Comune di Ravenna ed Hera si occupino fattivamente di risolvere il caso con interventi di natura manutentivo/gestionale, che certo non abbisognano di figurare nel piano degli investimenti di competenza del consiglio comunale».

La zona interessata dai problemi, dove vivono circa 240 famiglie, è costituita da strade di collegamento tra l’ampia zona urbanizzata realizzata tra gli anni ’70 e ’80 e la strada provinciale Faentina che attraversa il paese. Anche nei giorni precedenti a Natale si sono registrati problemi per uno scroscio di pioggia.

Nel 2017 i cittadini segnalarono i problemi. Un’accurata ispezione e successiva relazione tecnica effettuate da Hera, gestore del ciclo idrico dell’amministrazione comunale stessa, hanno portato il caso a conoscenza degli uffici comunali in termini specifici. I problemi, riassume Ancisi, «riguardano l’altezza del cordolo stradale, che in diversi punti non supera i 5-10 centimetri sul livello della pavimentazione viaria, in altri è addirittura inesistente, in altri dissestato e a rischio di inciamparvi, nonché la scarsità delle bocche di lupo da cui le acque piovane dovrebbero defluire, distanti l’una dall’altra finanche 30-35 metri. Evidente la non conformità di tale stato alle normative urbanistiche disposte quando il nuovo quartiere fu lottizzato». A cui si sommano la scarsa manutenzione e pulizia delle strade da polvere e fogliame.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24