Nel ravennate record negativo di 74 casi positivi in più, ma nessun decesso

Tra i nuovi contagiati 18 sono legati al focolaio della palestra del capoluogo, 20 i ricoverati in ospedale

Ambulanza Coronavirus

Con 74 casi positivi in più è record negativo in provincia di Ravenna per quanto riguarda l’incremento dei dati sul contagio da Coronavirus che complessivamente sono saliti a 287 persone infettate.
«Sono consapevole che i dati di oggi sono molto pesanti ma purtroppo ce li aspettavamo – ha dichiarato il sindaco e presidente della Provincia De Pascale – . Nei prossimi giorni i casi aumenteranno ancora e non possiamo sapere quando arriverà il picco. La speranza che dobbiamo tutti coltivare e l’impegno che dobbiamo tutti avere è che dalla prossima settimana si possa iniziare ad apprezzare l’efficacia delle misure più rigide di contenimento che sono state messe in campo e che vi chiedo dunque di continuare a rispettare con il maggior rigore possibile».

Dei 74 casi rivelati oggi, 55 sono situazioni individuate attivamente dal Dipartimento di sanità Pubblica nel corso delle indagini epidemiologiche sui casi riscontrati nei giorni scorsi. In massima parte si tratta di contatti stretti già in isolamento e sorveglianza che hanno presentato sintomi nei 14 giorni di sorveglianza attiva.

Tra questi, 18 casi sono collegati al noto focolaio che ha visto coinvolta una palestra ravennate o direttamente (per aver frequentato la palestra) o indirettamente (attraverso contatti familiari).
Si tratta pertanto di un aumento in parte atteso.

Queste 55 persone  sono in isolamento presso il loro domicilio in quanto non necessitano di cure ospedaliere. Dei 20 casi ricoverati in ospedale nessuno, al momento, ha avuto necessità di ricovero in terapia intesiva.
Per quanto riguarda, il sesso, le 74 nuove positività fanno riferimento a 33 uomini e 41 donne.

Complessivamente i casi nel ravennate sono dunque 287, così distribuiti nei comuni del territorio: 14 residenti al di fuori della provincia di Ravenna; 129 nel comune di Ravenna; 37 nel comune di Faenza; 27 nel comune di Cervia; 23 nel comune di Lugo; 7 nel comune di Russi; 8 nel comune di Alfonsine; 6 nel comune di Bagnacavallo; 10 nel comune di Castelbolognese; 6 nel comune di Conselice; 4 nel comune di Massa Lombarda; 2 nel comune di  Sant’Agata sul Santerno; 8 nel comune di Cotignola; 2 nel comune di Riolo Terme; 1 nel comune di Solarolo, 1 nel comune di Brisighella; 1 nel comune di Fusignano; 1 nel comune di Casola Valsenio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24