È morto l’intellettuale Saturno Carnoli: positivo al virus dopo un intervento

Aveva 79 anni, si è spento all’ospedale di Lugo. La positività alla Covid-19 era emersa tre giorni prima

WhatsApp Image 2020 03 26 At 20.43.58All’età di 79 anni è morto Saturno Carnoli, per tutti “Nino”. Pubblicitario, docente di grafica, scrittore, provocatore culturale, anticonformista: Carnoli era molto noto sulla scena culturale della città di Ravenna. Si è spento il 26 marzo all’ospedale di Lugo: era risultato positivo alla Covid-19 tre giorni prima mentre era ricoverato al nosocomio di Faenza, in convalescenza dopo un’operazione chirurgica già programmata da tempo.

Il 79enne era risultato negativo a un primo tampone effettuato il 16 marzo quando aveva già febbre e doveva ancora entrare in sala operatoria. A distanza di sette giorni è ritornata la febbre ed è emersa la positività al coronavirus.

È stato un pubblicitario anche per importanti clienti, docente di grafica all’istituto Albe Steiner, esperto e appassionato di mosaico, autore di libri. In particolare il suo interesse era rivolto al periodo storico dei primi anni del secondo dopoguerra. Il suo ultimo libro è stato su Marino Pascoli, scritto con lo storico Cesare Albertano proprio sui casi irrisolti della lotta politica del primissimo dopoguerra.

In una parola lo si potrebbe definire agitatore culturale. Tra le sue battaglie più recenti c’è stata quella per migliorare la valorizzazione del Grande Ferro R, l’opera di Alberto Burri al Pala De Andrè.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24