Lpr: «Perché acque rosse nel Candiano?». Ap: «Non è colpa dei lavori sui fondali»

Il consigliere comunale Ancisi raccoglie due segnalazioni sul coloramento del porto durante la presenza della draga, l’Autorità portuale smentisce che possa essere successo per km di canale

2121 Navi Al PortoNon è dovuto ai lavori della draga per il livellamento dei fondali del porto il presunto caso di arrossamento delle acque del Candiano segnalato a metà marzo. In sintesi è questa la risposta che l’Autorità portuale di Ravenna recapita a Alvaro Ancisi, consigliere comunale con Lpr che aveva sollevato il caso. È lo stesso Ancisi a divulgare la replica ricevuta dal presidente di Ap.

I fatti. Il 16 marzo Ancisi riceve segnalazioni da due cittadini perché in contemporanea coi lavori di dragaggio del canale portuale del tratto compreso tra largo san Vitale ed il ponte mobile si è verificato un arrossamento edintorbidimento di tutte le acque portuali, dalla darsena di città ai moli foranei di Porto Corsini e Marina di Ravenna fino al 12 marzo, giorno di partenza dal porto della nave-draga Nicola Z.

Rossi fa spere che quei lavori erano la riprofilatura tramite livellamento di alcune aree del porto canale, afferenti talune banchine portuali in concessione: «Il lavoro viene effettuato tramite benna montata a bordo nave, avendo cura di spostare i sedimenti da una zona di accumulo a una zona erosa o in spada, nelle immediate adiacenze dell’area di accumulo stessa. Per come sono strutturati, tali interventi sono minimali e possono provocare, al più, torbidità per il raggio di alcuni metri dall’area di azione della benna; pertanto, non sono causalmente collegabili fenomeni di altra natura come il segnalato arrossamento, specialmente se verificatisi o diffusi nel raggio di chilometri dal punto dell’intervento. Non abbiamo ricevuto altre segnalazioni in merito né tantomeno conferma dai riscontri diretti che sono stati prontamente eseguiti dal personale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24