Il prof: «Dicono che non facciamo niente, ma noi oggi andremo addirittura in gita»

Pubblichiamo il racconto, tra reale e virtuale, di una videolezione di Francesco Della Torre, insegnante di matematica (oltre che nostro collaboratore…).

RD 26 03 20 1 36

Francesco Della Torre

Buongiorno ragazzi, grazie di esservi collegati per la lezione di matematica! Mi dispiace un po’ di essere l’unico che si fa vedere tramite telecamera, dove siete? In pigiama, struccate, spettinati, lontani dal computer, o chissà in quale equivoca situazione…

Non c’è problema, solo ricordatevi che alle 7.55 di mattina quando ci si vedeva, nessuno di noi era in particolare forma, nessuno è mai stato in forma prima delle 9, a parte i personaggi della televisione.

A proposito di televisione e giornali, avete visto quanto vantarsi della didattica a distanza, ma come mai? Hanno paura che non facciamo niente, hanno paura che leggiamo, ascoltiamo musica, giochiamo ai videogiochi, o guardiamo film o serie tv? Non esageriamo dai, hanno solo paura che usciate da scuola senza conoscere l’equazione della circonferenza…

Giusto, perché non ci avevo pensato? Hanno pienamente ragione, bravi! Allora, ragazzi, l’equazione della circonferenza è x2 +y2 +ax+by+c=0, e vi ho appena condiviso un video che vi spiega le sue caratteristiche, soprattutto quelle del raggio. No, non vi faccio lezione in diretta, ci sono alcuni colleghi che hanno messo a disposizione le loro risorse in rete per fare in modo che ne fruiste liberamente anche prima del virus, esattamente come una biblioteca… Una videoteca.

Oggi facciamo una cosa che avevamo organizzato, che sembrava non potessimo fare, e che invece faremo: la gita!

La gita? E come facciamo? Intanto abbassate le tapparelle, mettete le vostre cuffiettine bluetooth, quegli auricolari molto high-tech che nascondete nei capelli anche durante le lezioni vere… Sì quelli, esatto! Isolatevi col vostro Pc o cellulare, attivate geolocalizzazione, e fate come me, aprite… Street View!

Per la partenza vogliamo essere originali, niente piazzale o stazione, ci troviamo alla Biblioteca Casa di Oriani, perché già che ci siamo l’andiamo a visitare con un mini tour. Bella eh? Quando torneremo a scuola andiamo a vederla dal vivo, insieme con la Classense, Palazzo Corradini e altre piccole chicche, così potete iscrivervi in modo tale da poter consultare libri online (gli ebook, si!) e rimanere in contatto con la realtà leggendo i giornali. Si, proprio qui!

Cambio programma, non andiamo a Monaco come stabilito a gennaio, andiamo negli Stati Uniti, visto che con la didattica a distanza possiamo permettercelo. Pronti, via! Scalo a Milano, che anche lei in questo periodo non se la passa bene… E chi se la passa bene? E anche se non possiamo fare un aperitivo sui navigli, che finirebbe male, c’è la Pinacoteca di Brera da visitare, con quel quadro che tiriamo fuori sempre il primo maggio… lo so, non rispettano le distanze tra di loro, ma è sempre un’opera meravigliosa.

Ragazzi si è fatto tardi, si va a New York! Ci facciamo un bel giro per Manhattan, per Times Square, e andiamo a vedere anche l’altra faccia dell’America ad Harlem (mettete in cuffia un po’ di musica jazz, please), per conoscere meglio una realtà quasi mai descritta. Poi andiamo al Metropolitan Museum, e ci restiamo delle ore, perché è grande quanto Ravenna ormai… Guardate là, avevate mai visto Van Gogh dal vivo? Tacete, non ditemi che lo conoscete, anzi ora vi disattivo l’audio così non sento i vostri commenti in videochat… No, non ne ho il coraggio, già non vi vedo… ma è tardi ormai siete svegli, potete apparire?

Ok, abbiamo ancora una mezz’oretta, facciamo un salto a Parigi al Louvre? Va bene, prima una foto sotto la Tour Eiffel, concesso ragazzi. Foto? Aprite la videocamera allora!

Benissimo, l’ora di videolezione sta per scadere, possiamo tornare a Ravenna, ci vuole un istante, aprite le tapparelle, affacciatevi alla finestra e sorridete, la lezione è finita. Ah, mi raccomando, sul registro ho salvato la videolezione e assegnato i compiti, la gita è finita, da domani riprendono le lezioni. Buona giornata!

Francesco Della Torre

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24