Lascia l’ospedale prima dell’esito del tampone: ricercato 19enne infetto da Covid-19

L’allontanamento nella notte tra il 9 e il 10 aprile. Il giovane risulta domiciliato a Bologna ma è di fatto senza fissa dimora e già in passato ospite di una struttura lughese

Ospedale Umberto LugoÈ arrivato all’ospedale di Lugo con sintomi compatibili a un’infezione da Covid-19 ma invece di attendere l’esito del tampone, che poi è risultato positivo, si è allontanato senza dare comunicazione a medici o infermieri. L’Ausl ha informato le forze dell’ordine: dalla notte tra il 9 e il 10 aprile un 19enne originario del Gambia, che risulta domiciliato a Bologna ma di fatto è senza fissa dimora, è ricercato. L’episodio è riportato oggi, 14 aprile, sulle pagine dei quotidiani locali Resto del Carlino e Corriere Romagna e trova conferma da fonti nell’azienda sanitaria.

La notizia è cominciata a circolare su Facebook due giorni dopo l’accaduto tramite un post di una residente nel Lughese che aveva scatenato molte critiche per la violazione della privacy dovuta alla pubblicazione di una foto e delle generalità del ragazzo. Molti avevano ipotizzato si trattasse di una fake news a sfondo razziale anche per via di una quasi omonimia del giovane con un calciatore del campionato minore tedesco.

Dalle prime ore dopo la segnalazione, i carabinieri hanno diramato le ricerche in paese mostrando la foto segnaletica agli esercenti dei negozi. I contatti del 19enne già noti alle forze dell’ordine, secondo quanto si legge su Il Corriere, non hanno al momento portato elementi utili. Il ragazzo in passato è stato già accolto da una struttura assistenziale lughese: non è consapevole di essere positivo e quindi potrebbe contagiare altre persone.

Solamente nel tardo pomeriggio del 14 aprile, le autorità sono intervenute con una comunicazione ufficiale. Una sintetica nota della prefettura: «Le operazioni di rintraccio, scattate appena ricevuta la segnalazione dell’allontanamento, proseguono con il massimo impegno da parte di tutte le forze dell’ordine operanti sul territorio. Le operazioni di localizzazione sono state estese anche al territorio della provincia di Bologna dove il cittadino extracomunitario risiede e gravita abitualmente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24