Sequestrate autofficina e discarica di rifiuti speciali: attività abusiva da 4 anni

Intervento della guardia di finanza in un capannone in zona stazione, segnalato il titolare: Iva mai versata, ricavi dichiarati per pochi euro, occupato un lavoratore in nero

Foto GdF DiscaricaL’attività dell’autofficina andava avanti da quattro anni ma non aveva mai avuto le autorizzazioni commerciali e amministrative, impiegava un lavoratore in nero e aveva realizzato una discarica di rifiuti speciali. La guardia di finanza a Faenza ha sequestrato un’officina meccanica abusiva in un capannone in zona stazione. Un 40enne italiano è stato segnalato alle autorità.

Il capannone era fornito di tutte le attrezzature necessarie per la riparazione di autoveicoli: ponti sollevatori, carrelli, cric pneumatici, idropulitrici, compressori, saldatrici, banchi professionali da lavoro, macchinari per l’equilibratura delle gomme, oltre a numerosi pezzi di ricambio ed utensili vari.

Foto 1 GdF DiscaricaLa Compagnia locale delle Fiamme Gialle è stata affiancata nella parte conclusiva dell’indagine da Arpae che ha confermato la natura di rifiuti speciali e pericolosi di gran parte del materiale giacente nei locali ispezionati, tra cui pneumatici usati ed olii esausti, che, in mancanza di qualsivoglia registro di rendicontazione, venivano smaltiti illegalmente.

I Finanzieri hanno accertato che il meccanico abusivo dall’ottobre 2018 si avvaleva di un lavoratore in nero, un romeno di 30 anni che operava in assenza delle coperture assicurative obbligatorie.

Foto 2 GdF DiscaricaL’impresa esercitava l’attività economica dal 2016 e nel corso degli anni non ha mai presentato dichiarazioni ai fini dell’Iva, mentre ai fini delle imposte dirette aveva dichiarato ricavi solo per pochi euro l’anno. È stata acquisita documentazione extracontabile che permetterà ora di ricostruire il reale volume d’affari, con conseguente quantificazione delle imposte finora evase.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24