Una panchina rossa per Elisa Bravi, uccisa dal marito mentre le figlie dormivano

L’omicidio a dicembre del 2019 nell’abitazione di Glorie di Bagnacavallo. L’installazione l’11 ottobre al cimitero di Massa Castello

Elisa Bravi

Elisa Bravi

Davanti al piccolo cimitero di Massa Castello, piccola frazione nel forese sud di Ravenna, sarà installata una panchina rossa, divenuta il simbolo di una campagna internazionale di sensibilizzazione contro il femminicidio, in memoria di Elisa Bravi, la trentunenne uccisa dal marito Riccardo Pondi nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019 nella loro casa a Glorie mentre le due figlie di 6 e 4 anni dormivano (la procura ha chiesto il giudizio immediato per Pondi). Una ridotta cerimonia è prevista per le 10.30 dell’11 ottobre quando sarà svelata una targa contro qualsiasi violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata lanciata qualche mese fa da un libero gruppo di donne, amiche tra loro (Flavia Maroncelli, Elvia Minghetti e Loretta Olivucci) e ha raccolto subito la solidarietà e la collaborazione dell’amministrazione comunale e di diversi cittadini: hanno aderito in oltre cinquecento, tra donne e uomini residenti tra Glorie, Mezzano, Massa Castello, Castiglione di Ravenna e altre località del forese. La panchina è stata donata dalla famiglia Raffoni di Massa Castello poi ristrutturata e ridipinta.

L’evento ne ha richiamato un altro: la realizzazione di oltre 170 mascherine rosse da parte di un gruppo di donne di Mezzano, promotrici Rosanna Guida, Alessandra Fonsetti e Luisa Contarini, una signora di 94 anni, a cui si sono unite Anna Babini, Marzia Campri e Sandra Rava. Le mascherine rosse, che saranno distribuite durante la cerimonia a fronte di una libera offerta. Si legge dal comunicato stampa del Comune: «Vogliono richiamare la bocca coperta a soffocare l’urlo di aiuto delle donne che subiscono violenza mentre il colore bianco dell’interno e dell’elastico sta a simboleggiare la purezza».

Interverranno l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, l’assessora alle Politiche e cultura di genere Ouidad Bakkali, l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi, il vicesindaco di Bagnacavallo Ada Sangiorgi e il presidente del consiglio territoriale di San Pietro in Vincoli Palmiro Fontana.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24