Caporalato in due case famiglia per anziani: condanne per 9 anni ai titolari

Moglie e marito gestivano una struttura a Mezzano e una a Bagnacavallo: turni massacranti per il personale senza riposo

Guardia Di FinanzaGestivano due case famiglia per anziani costringendo il personale a turni di lavoro massacranti senza adeguati riposi in cambio di stipendi inadeguati e in parte pagati in nero. I titolari de La Reale di Mezzano e Filo di Arianna a Bagnacavallo erano moglie e marito, arrestati a giugno 2019 con l’accusa di caporalato: ora sono arrivate per entrambi le condanne in primo grado, tre anni e mezzo per la 45enne Michela Antonella Tassinari e cinque anni e quattro mesi per il 47enne Denis Gualandi. La notizia è riportata dai quotidiani locali in edicola oggi, Resto del Carlino e Corriere Romagna.

I dettagli di quanto emerso dall’indagine della guardia di finanza sono in questo articolo, pubblicato al momento degli arresti.

CONAD NATURAL SALUMI MRT2 28 09 – 31 01 21

All’epoca dei fatti il consigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) chiese come fosse stato possibile scoprire fatti così gravi solo con un’indagine giudiziaria di carattere penale, visto che un regolamento del Comune di Ravenna, fatto proprio da tutti i Comuni della provincia, prevede controlli di quattro servizi pubblici: Sportello Unico per le Attività Produttive, polizia municipale, Ausl e Servizi Sociali. Nel 2019 il consiglio comunale modificò il regolamento introducendo l’obbligo che la segnalazione di avvio di ogni nuova casa famiglia sia fatta prima che inizi l’attività, e non più entro sei mesi. «Resta perciò necessario che questo regolamento sia rivisto per introdurvi obblighi, controlli e sanzioni seri, effettivi ed efficaci, tuttora mancanti, capaci da un lato di far lavorare bene e senza inutili cavilli burocratici le molte case famiglie “buone”, ingiustamente penalizzate dal discredito che le incapacità dell’amministrazione pubblica riversano immeritatamente su di loro».

CONSAR BILLB 07 – 24 01 21
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 01 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 – 31 01 21
COFARI HOME LEAD 14 12 20 – 31 01 21