Il circolo Pd lancia un sondaggio on line per migliorare il quartiere “dello stadio”

Rivolto a chi vive o lavora nella zona sud di Ravenna. «Per un programma elettorale vicino ai cittadini»

MAPPA RAÈ on line da alcune settimane il sondaggio “Immagina il tuo quartiere”, lanciato dal circolo Pd Casadei Monti e rivolto a chi abita, lavora o studia nella zona sud di Ravenna (punti di riferimento Stadio, Alberti, Questura, San Rocco, Galilei, Gallery, Cesarea).

«Abbiamo già avuto centinaia di risposte, più di quanto ci aspettavamo, a dimostrazione della voglia di partecipazione». A parlare èLorenzo Margotti, consigliere comunale e segretario del circolo, promotore dell’iniziativa insieme a Emiliano Galanti.

«L’idea –continua –nasce da un’esigenza molto semplice, migliorare la città e il quartiere nel quale viviamo.Il mondo sta cambiando, le città stanno cambiando e mano a mano che crescono, i quartieri assumono sempre più importanza nel determinare la qualità della vita delle persone. L’emergenza causata dal Coronavirus ha reso ancor più evidente questa realtà».

Un percorso di ascolto epartecipazione completamente on line che vuole misurare su alcuni indicatori molto semplici come ambiente, servizi e infrastrutture qual è la percezione di chi vive il quartiere e soprattutto quali snlo le loro idee e le loro proposte per superare le criticità e migliorarlo, con l’obiettivo di costruire un documento programmatico in vista delle prossime elezioni amministrative della primavera 2021. «A partire da metà gennaio –spiega infatti Margotti –, una volta terminata la fase di ascolto che è ancora incorso, proseguiremo con incontri in videoconferenza per presentare gli esiti, confrontarci con chi ci ha manifestato il suo desiderio a partecipare e definire le proposte che consegneremo al Partito Democratico comunale e al candidato sindaco Michele De Pascale, contribuendo così alla definizione di un programma elettorale che nei nostri auspici vuole essere il più vicino possibile ai bisogni dei cittadini. Il principale obiettivo che vogliamo perseguire è quello di avere un progetto di sviluppo per ogni quartiere della città che risponda ai bisogni di chi in quel quartiere ci abita, ci lavora o ci studia. Per questo serve costruire processi che non sostituiscano la politica e il ruolo anche propositivo e progettuale che questa deve avere, ma che la aiuti e la supporti con strumenti nuovi ad essere in contatto con le persone».

«L’emergenza –conclude il segretario del circolo –sta stravolgendo le modalità con cui le persone lavoreranno, studieranno e comunicheranno da adesso in avanti. L’esplosione delle piattaforme di videoconferenza è un processo inarrestabile, così come lo è la digitalizzazione massiccia in ogni aspetto della nostra vita. Così, anche noi del Circolo Pd “Casadei Monti” volendo costruire un percorso di partecipazione ampio e diffuso, che dieci anni fa si sarebbe fermato irreversibilmente, abbiamo sfruttato questa occasione per spostare l’attività politica di una sezione di partito in modalità totalmente digitale».

Tutti gli interessati potranno compilare il questionario al seguente link http://bit.ly/rasud o contattare su WhatsApp il numero 351 6606687

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24