Vaccino anti-Covid: al Pala De Andrè il 27 dicembre prime dosi a 70 operatori Ausl

Si tratta di medici e infermieri che andranno a comporre i team di vaccinatori. Il medicinale Pfizer-BioNtech partirà dal Belgio la vigilia di Natale

VaccinzParte la campagna di vaccinazione di massa contro il Covid in Italia. Il 27 dicembre sarà il giorno delle prime somministrazioni del medicinale prodotto dalla Pfizer-BioNtech: in provincia di Ravenna è stato scelto il Pala De Andrè di Ravenna come sede per le procedure. Nella prima giornata toccherà a 70 operatori dell’Ausl, medici e infermieri che poi avranno il compito di vaccinare le altre persone. In totale in Emilia-Romagna sono stati individuati 975 professionisti della sanità.

Per quanto riguarda i vaccinatori che presteranno servizio domenica prossima, non esiste un “team tipo” – come ci sarà invece nella campagna vaccinale vera e propria – ma è a discrezione dell’organizzazione aziendale. Tutte le Aziende, peraltro, hanno già individuato, e inviato al ministero della Salute, i nominativi di medici e infermieri che il 27 vaccineranno i propri colleghi.

La prima fascia di popolazione che, come peraltro ha previsto il ministero della Salute in base alla prima quota di vaccino assegnato, sarà sottoposta a vaccinazione conta circa 180mila professionisti da Piacenza a Rimini, tra chi lavora nella sanità (92.600 addetti) e chi nelle strutture per anziani e disabili (84.600).

Le dosi di vaccino con destinazione Italia partiranno dal Belgio giovedì 24 dicembre; saranno consegnate direttamente da Pfizer in un unico punto nazionale, a Roma, all’Irccs Lazzaro Spallanzani, il 26 dicembre, per essere poi ripartite tra le Regioni e le pubbliche amministrazioni dalle forze armate. Le dosi saranno distribuite in Cryo – box, all’interno di borse, per mantenere la temperatura di 2-8°. Le borse verranno prelevate dall’Esercito allo Spallanzani e, con diversi mezzi (su gomma, aerei), trasportate nei 20 punti di somministrazione individuati, la mattina del 27 dicembre per consentire l’avvio del Vaccine Day.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24