Dal 7 gennaio in aula solo elementari e medie, le superiori slittano all’11

Rinviata la ripresa delle lezioni in presenza per gli studenti over 14 che continueranno con la didattica a distanza. Fino al 15 gennaio tutta Italia in zona gialla ma arancione nel weekend

Rientro ScuolaIl 7 gennaio in Italia solo gli alunni delle scuole elementari e medie torneranno in aula, per tutti gli studenti delle superiori invece il 2021 comincerà lo stesso giorno ma ancora con didattica a distanza. Il Governo ha infatti deciso di slittare la riapertura all’11 gennaio con la previsione della ripresa delle lezioni in presenza solo per il 50 percento degli studenti. La notizia della decisione si è diffusa nella tarda serata di ieri, 4 gennaio. Il decreto del 3 dicembre prevedeva il rientro in classe dopo l’Epifania per il 75 percento degli studenti delle superiori.

Lo stesso decreto che aggiorna le disposizioni scolastiche, prevede anche alcune disposizioni di ambito più generale per il periodo 7-15 gennaio. L’Italia sarà di fatto tutta in zona gialla col divieto di spostarsi tra le regioni e il weekend del 9-10 gennaio si entrerà in zona arancione. L’8 gennaio è previsto il report dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute che, sulla base del cambio di parametri come l’indice di contagio Rt, potrebbe portare alcune regioni in zona arancione o (con meno probabilità) rossa.

In sintesi nei periodi in zona gialla bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18 (asporto fino alle 22, domicilio sempre), negozi aperti, coprifuoco dalle 22 alle 5, consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24