Spara con una carabina a un gatto in giardino, l’Enpa: «Ora trovare il colpevole»

Il proprietario si è rivolto ai carabinieri. Il fatto è avvenuto nel Lughese. L’animale è grave

Gattina FeritaL’episodio risale alla sera di alcuni giorni fa quando il proprietario di una gattina, residente a Santa Maria in Fabriago, nel Lughese, ha udito uno sparo provenire dal giardino di casa. Si è immediatamente affacciato e ha notato la sua micia contorcersi al suolo. La gattina è stata immediatamente portata dal veterinario, che le ha estratto un proiettile da carabina dalla zona toracica. Purtroppo  la prognosi è gravissima e la micia, di appena 1 anno, è ancora in pericolo di vita e nel caso dovesse sopravvivere potrebbe anche restare paralizzata con tutte le conseguenze (autosufficienza pressoché azzerata) e cure del caso.

«Quanto accaduto è estremamente grave – si legge in una nota di Enpa -: come può una micia nel giardino della propria casa dare un tale fastidio da provocare una reazione così violenta e ingiustificata? Impugnare un’arma, prendere la mira e spararle, ferendola quasi a morte? Un atto, presumibilmente deliberato, di tale gravità, non può che destare una grande indignazione, preoccupazione e richiedere interventi immediati, da parte di tutti, sia dei cittadini che devono denunciare qualsiasi atto di violenza posto in essere verso un animale e di cui vengono a conoscenza, sia delle Forze dell’ordine. Se tale brutale episodio venisse confermato (solo le indagini potranno dircelo), siamo di fronte a un criminale, a una persona pericolosa anche per l’intera comunità, che deve essere individuato, messo nelle condizioni di non nuocere e punito per il grave reato commesso».

Il proprietario dell’animale ha già prontamente sporto denuncia al comando della locale Compagnia dei Carabinieri fornendo tutte le informazioni utili per risalire al responsabile.

La sede Enpa di Lugo è  intervenuta con il proprio Nucleo di Guardie Zoofile e si è attivato l’ufficio legale che sta prendendo tutte le iniziative necessarie.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24