Lotras System: incendio sotto controllo. L’azienda devastata dalle fiamme

Nella giornata di oggi si confida di domarlo completamente. Poi si accerteranno le cause del rogo

Incendio Lotras

Le foto scattate dal sindaco Giovanni Malpezzi in elicottero

Dopo oltre 30 ore l’incendio alla Lotras è sotto controllo.  I pompieri dovrebbero riuscire a domare le fiamme nelle prossime ore – scrive il sindaco Giovanni Malpezzi su Facebook – anche se la colonna di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza, continua ad alzarsi. Il primo cittadino ha anche postato nella serata delle 9 agosto delle foto dall’alto, scattate dall’elicottero dei vigili del fuoco, che danno un’idea della devastazione dell’azienda. Affranti i tanti dipendenti della società di movimentazione logistica. Alla fine delle operazioni si comincerà ad indagare sulle cause: l’ipotesi incendio doloso non è esclusa, tanto che il deputato del Pd Marco Di Maio – che aveva parlato telefonicamente con i titolari – in un post su Facebook sembrava darla per prevalente.

Il Comune di Ravenna scrive in una nota che «il fumo non ha interessato se non marginalmente il  ravennate. Arpae Emilia-Romagna, che ha effettuato rilievi, conferma che i parametri di qualità dell’aria sono all´interno dei limiti di legge  (l’evento continuerà a essere costantemente monitorato da Arpae attraverso centraline fisse e mobili)».

Al fine di consentire la gestione complessiva di tutte le situazioni di emergenza, dalla mattina di venerdì 9 agosto è stato attivato dalla Prefettura il Com – Centro Operativo Misto, che ha proseguito le attività  avviate dal Coc – Centro Operativo Comunale, coordinato dal sindaco, che aveva fatto fronte alle attività di emergenza in prima battuta. Il Com, coordinato  da personale della Prefettura, resterà operativo fino a che non saranno terminate le attività dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’incendio e provvederà a coordinare le attività dei vari enti intervenuti,

Vista la vastità dell’incendio, è infatti necessario il continuo raccordo strategico e operativo tra tutti gli enti coinvolti aventi carattere locale e nazionale, al fine di ridurre il più possibile le ricadute negative sulla popolazione.

Arpae: aggiornamento delle condizioni dell’aria 

I dati delle stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’incendio (Faenza, Imola e Forlì) del 9 agosto – scrive l’Arpae – «non mostrano variazioni di rilievo nei valori dei parametri rispetto ai giorni precedenti, tutti all’interno dei limiti di legge. Nella stazione di Faenza – Parco Bertozzi il dato di PM10 di venerdì 9 è di 29 microgrammi/mc (contro i 26 e 24 dei due giorni precedenti; il limite di legge, da non superare per più di 35 giorni all’anno, è di di 50 microgrammi/mc)».
Il laboratorio mobile situato a Bagnacavallo rileva principalmente un innalzamento dei valori massimi di NOx, riscontrabili soprattutto della mattinata. «Non si evidenziano aumenti invece per benzene e monossido di carbonio. ono in corso i campionamenti ripetuti e continui per la ricerca di diossine/furani, idrocarburi policiclici aromatici e metalli. Per i livelli di concentrazione da raggiungere, i tempi di campionamento devono essere di almeno 12 ore, a cui faranno seguito le analisi con strumentazione specifica per la ricerca dei microinquinanti organici e inorganici. Per le acque di spegnimento dell’incendio, si sta procedendo per la raccolta e corretta gestione. Le condizioni meteo rimangono stabili, di alta pressione, con venti a regime di brezza».
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24